16 Dec, 2022 - 11:37

Milano Lambrate, donna di 58 anni investita dal treno

Milano Lambrate, donna di 58 anni investita dal treno

Tragedia sui binari questa mattina, alle prime luci dell'alba, nella stazione di Milano Lambrate, la stazione a est di Milano dove una donna è stata investita da un treno di passaggio ed è morta sul colpo. Stando alle primissime ricostruzioni, il dramma si sarebbe consumato intorno alle 05:20 di oggi Venerdì 16 Dicembre 2022 sul binario 11.

Il convoglio, che viaggiava in direzione della stazione di Milano Rogoredo, avrebbe centrato in pieno la donna e l’avrebbe uccisa sul colpo. Ancora sconosciute le circostanze che hanno portato al violento impatto.

I Vigili del fuoco, subito giunti sul luogo del fatale incidente hanno recuperato il corpo e il personale del 118, accorso per prestare le prime cure non ha potuto far altro che constatare il decesso della donna.

Donna investita dal treno a Milano Lambrate: la dinamica

La vittima era una donna di 58 anni, di cui non è stata ancora diffusa l’identità. Il tragico impatto è avvenuto lungo il binario 11 che è stato subito chiuso per permettere i rilievi del caso, stessa cosa è stata fatta con i binari il 10 e 12 che in un primo momento sono stati chiusi, per poi essere riaperti dopo poco.

Il macchinista, un uomo di 59 anni come riportato dall’Ansa, sarebbe stato trasportato all’ospedale in codice verde, non ha riportato ferite ma al momento si trova sotto un forte stato di shock.

Il corpo è stato recuperato durante la mattinata dalla squadra dei vigili del fuoco intervenuti con quattro mezzi secondo quanto riferito dall’Adnkronos.

Le condizioni del cadavere erano tali da non permettere, sul momento, il riconoscimento. Sul posto anche la Polizia ferroviaria, che si sta occupando delle indagini per ricostruire l'esatta dinamica. Tra le ipotesi, al momento non si escluderebbe quella del gesto volontario.

A causa dell'incidente si sono registrati alcuni ritardi sulla rete ferroviaria già alle prese con lo sciopero di oggi. Oltre alla tragedia, per i pendolari si prospetta infatti una giornata difficile a causa dello sciopero nazionale proclamato contro la legge di Bilancio che vede coinvolte le sigle sindacali di Cgil e Uil.

Alle 7:30, la rete ferroviaria italiana ha segnalato ritardi e rallentamenti fino a 20 minuti per i treni provenienti da Bologna e da e per Genova.

Alle 8:15, invece, la comunicazione del ritorno alla regolarità della circolazione in prossimità di Milano Lambrate dopo l’autorizzazione alla ripartenza dei treni concessa dalle autorità competenti intervenute sul posto. Persistono però dei ritardi, con rallentamenti fino a 15 minuti per 9 treni Alta Velocità e 4 Intercity, fino a 20 minuti per 20 treni Regionali.

Uomo investito sui binari a Roma

Nel pomeriggio di Mercoledì 14 Dicembre, shock per i viaggiatori in attesa alla stazione ferroviaria della Stazione Muratella, per il terribile episodio avvenuto intorno alle 17.00 sulla linea Orte-Fiumicino dove un treno in transito ha investito un uomo sui binari. L’uomo è stato travolto a pochissima distanza dalla banchina, e proprio in quel punto è stato richiesto l’intervento dell’Autorità Giudiziaria per gli accertamenti previsti dalla normativa vigente. 

Immediata la chiusura e la sospensione del servizio ferroviario sulla tratta dove dopo meno di mezz’ora gli agenti erano al lavoro per rilievi del caso. Si tenterà di ricostruire gli attimi precedenti alla tragedia per capire se si sia trattato di incidente o di una volontà dell’uomo.

Con il traffico sospeso tra le due vicine stazioni di Ponte Galeria e Muratella, in entrambi i sensi di marcia, le conseguenze per i viaggiatori sono state quelle di forti ritardi dei treni Regionali con limitazioni e instradamenti sul percorso alternativo tra Roma Trastevere e Ponte Galeria via Maccarese.

Per oltre un’ora non sono state effettuate le fermate a Villa Bonelli, Magliana e Muratella con l’attivazione di navette sostitutive tra la stazione Termini e l’Aeroporto di Fiumicino. 

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE