Pierdavide Carone Lucio Dalla e un legame che non si scioglierà mai più: è quel che è successo da quel Sanremo del 2012 quando i due cantarono insieme nello splendido brano "Nanì". Dodici giorni dopo l'artista bolognese venne a mancare e quel gioiello restò, a tutti gli effetti, la sua ultima magia musicale. A distanza di anni resta intatta quell'emozione che Carone ha raccontato in diretta a Bagheera, condotta tutti i giorni dal lunedì al venerdì in pieno drive-time dal cantautore Bussoletti e il sabato nell’edizione serale dalle 20 alle 22 per il Bagheera Saturday Night Show. Ecco i passaggi più importanti della loro chiacchierata.
Il mese di marzo per Lucio Dalla è speciale. Il 4 è nato, e ce lo ricorda una canzone splendida, e il primo è venuto a mancare poco dopo aver duettato con me a Sanremo. Per questo motivo ogni anno vengo coinvolto in concerti ed eventi che lo celebrano ed io ne sono orgoglioso. E' un dono aver incrociato la sua vita e sono sempre felice d cantare "Nanì" in sua memoria.
Se mi è mai capitato di incrociare il calciatore portoghese Nani e cantargli la canzone? Purtroppo no, sarebbe stato bello. Con la Nazionale Italiana Cantanti ho giocato in molti stadi importanti ma il campione europeo non l'ho incrociato. Capiterà.
Ovviamente quella botta di numeri e di numeri non l'ho più avuta ma ci sta. Invece sono orgoglioso di aver costruito da quella bella partenza un pubblico fedele che viene ai miei concerti in giro per l'Italia e che ascolta le mie canzoni su Spotify. Lo considero un miracolo... io non sono in playlist importanti, per cui chi arriva da me è perché vuole scoprire davvero il mio mondo. E infatti si traduce nell'affetto che riscontro nei live."
Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Pierdavide Carone sul legame con Lucio Dalla:
https://www.radiocusanocampus.it/it/pierdavide-carone-il-ricordo-di-lucio-dalla
Ecco il videoclip ufficiale di "Nanì" di Pierdavide Carone con Lucio Dalla: