Marc Marquez, Pecco Bagnaia. Saranno due tra i protagonisti principali della prossima stagione di MotoGP. Il pilota spagnolo nel 2023 avrà una condizione sicuramente migliore rispetto a quella di quest'anno, poiché reduce dalla quarta operazione alla quale si è sottoposto lo scorso giugno. Secondo Pecco Bagnaia, Marquez avrebbe già cominciato a mettere pressione psicologica sulla concorrenza attraverso queste parole:
Francesco Bagnaia è stato, secondo Marquez, il vincitore della "Ducati Cup", visto che non c'era la concorrenza di Yamaha e Honda, moto molto meno performanti rispetto a quella di Borgo Panigale. Il numero 93 ha così sminuito l'impresa di Bagnaia, che intervistato da La Gazzetta dello Sport ha replicato così:
Oltre a Marc Marquez e a Fabio Quartararo, tra i concorrenti principali per il titolo di Pecco Bagnaia, ci sarà anche il compagno di squadra Enea Bastianini, promosso nel team ufficiale Ducati. Ci saranno tante rivalità e anche per questo si preannuncia una stagione spettacolare.