Con un leggero ritardo sulla tabella di marcia (il suo intervento era atteso alle 17.30), la premier Giorgia Meloni ha parlato in occasione della Festa per il decennale di Fratelli d'Italia, che si conclude proprio con lo speech della sua leader.
Per il presidente del Consiglio la ricorrenza arriva in un momento storico chiave, in cui ha raggiunto l'apice della sua carriera politica portando il partito da pochi punti percentuali sino a vincere in maniera netta le elezioni politiche. E pertanto, non sono mancati larghi ringraziamenti a chi si è speso per raggiungere questo traguardo che, dieci anni fa, sembrava un sogno.
Nella sua introduzione lo ha definito "scommessa vinta" contro lo scetticismo (anche interno) di chi pensava che il partito si sarebbe sciolto o comunque non sarebbe mai stato alla guida di un governo. Tra i meriti di questo successo Meloni ha citato "le persone per bene" e "le idee giuste come priorità del lavoro di ciascun membro". Ma va anche oltre, poiché "Questo governo è il riscatto di tantissima gente che per decenni non si è mai arresa e sapeva che alla prova dei fatti avrebbe dimostrato il suo valore"
Poi ha elencato il lavoro svolto dall'Esecutivo nel primo mese, sottolineando le grandi differenze con il passato (per esempio la durata dei Consigli dei Ministri) e ammettendo che "avremmo voluto fare di più, ma abbiamo investito 30 mld per contrastare il caro energia. Vorrei anche ricordare gli investimenti sulla famiglia (natalità, assegno unico, congedo parentale) e quelli per le imprese" (in quest'ultimo caso una stoccata a Confindustria). Sul tema immigrazione ha rivendicato la sua linea rigida che ha fatto in modo che Bruxelles affrontasse con maggior attenzione il dossier Mediterraneo, rifuggendo la narrazione di uno scontro tra il nostro governo e la Francia.
La premier italiana ha poi voluto parlare delle prossime regionali in Lazio dove tutti attendono il nome del candidato proposto da Fratelli d'Italia. È proprio questa la puntualizzazione che Giorgia Meloni ha voluto fare trattando questo tema: