19 Dec, 2022 - 08:59

Terremoto nelle Marche, segnalate scosse sismiche a 15 km da Ancona

Terremoto nelle Marche, segnalate scosse sismiche a 15 km da Ancona

Le terra trema nella Marche. Una trentina di persone hanno segnalato tramite l'apposita app Earthquake delle scosse di terremoto a 15 km da Ancona. Le segnalazioni coprirebbero un raggio di 34 Km. Secondo i dati del sito Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che riporta i terremoti registrati in Italia in tempo reale, il terremoto di questa mattina nella Marche è di magnitudo 3.3 e copre l'area della Costa Marchigiana Anconetana. La profondità registrata è di 9 km.

Terremoto nelle Marche, il secondo dopo pochi giorni

La regione Marche è stata colpita da scosse sismiche anche martedì scorso. Il terremoto, registrato tra Pesaro e Fano era di magnitudo 3.4. La profondità registrata è stata di 5 km (quindi vicino al livello del mare). Poche ore prima, una scossa 2.7 aveva colpito all'altezza di Riccione e un'altra scossa da 2.1 era stata registrata a San Ginesio, in provincia di Macerata.

Terremoto anche in Friuli in Venezia Giulia

Questa mattina è stata registrata una scossa di terremoto alle 4:41 di magnitudo 2.9 a 9 chilometri a Est-NordEst da Claut (Pordenone), alla profondità di 12 chilometri, a pochi chilometri dal luogo dove si è verificato un'altra scossa due giorni fa.

A renderlo noto è la Protezione civile regionale precisando che l'evento è stato accertato dal dal Centro di ricerche sismologiche - Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale-Ogs e che non ha provocato danni a cose o a persone.

Le coordinate geografiche della scossa di terremoto che ha colpito questa mattina il Friuli sono state 46.3100 gradi di latitudine, 12.6140 di longitudine e una profondità di 10 chilometri sotto il livello del mare, mentre, stando alla Sala Sismica INGV-Roma, i comuni in zona sono stati quelli di Forni di Sotto, Andreis, Forni di Sopra, Cimolais e Tramonti di Sopa, località della provincia di Udine e Pordenone. Proprio quest'ultima è risultata essere la città più vicina all’epicentro, distante 40 chilometri, con Udine più staccata a 55, quindi Treviso a 77, e infine, Bolzano e Venezia a 99 chilometri di distanza.

AUTORE
foto autore
Giulia Danielli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE