Il sito web e l'app di Poste italiane non funzionano. Al momento non c’è stato nessun commento da parte della società anche se le segnalazioni stanno aumentando in tutta Italia.
I codici errore segnalati sono: ERR-0 e GC01. Ma altri utenti hanno problemi nell’utilizzo anche del portale Web. Non si tratta dunque di un problema soggettivo, bensì del sistema. Si attendono indicazioni da parte di Poste Italiane per conoscere anche la durata del down.
I malfunzionamenti riguardano più utenti, impossibilitati a compiere le operazioni di home banking e di gestione del proprio portafoglio. Alcuni servizi risultano irraggiungibili o funzionano a rilento.
I problemi si sono verificati questa mattina intorno alle 9. Altri codici di errori segnalati sono sono 504 e 503. L’errore 504 Gateway Timeout è uno degli errori HTTP 5xx più frequenti per i proprietari di siti web e i loro visitatori. Poiché l’errore 504 Gateway Timeout non vi svela il motivo per cui si è verificato, è difficile individuare la causa del timeout del server. Questo errore si verifica quando due server sono coinvolti nell’elaborazione di una richiesta e il primo server (tipicamente il server principale) attende una risposta dal secondo server (server a monte).