24 Dec, 2022 - 10:11

Come digerire i pranzi di Natale? La dieta consigliata post abbuffata

Come digerire i pranzi di Natale? La dieta consigliata post abbuffata

Cosa mangiare dopo Natale? E' la domanda che tutti si pongono dopo che si trascorrono infinite giornate a tavolino tra la Vigilia e il pranzo del 25 dicembre. Finite le feste si ricorre a rimedi insoliti che spesso nocciono gravemente alla salute, quindi sarebbe meglio seguire una dieta consigliata dagli esperti o fare a meno di alcuni alimenti e preferirne altri.

Cosa mangiare dopo Natale? Gli alimenti sconsigliati

Pensare a cosa mangiare dopo le feste diventa uno dei problemi principali della maggior parte delle persone che una volta terminato Natale devono tornare a seguire uno stile di vita sano e corretto, con tanto di alimentazione equilibrata e senza esagerazioni. Dunque, non è necessario sottoporsi ad una dieta drastica ma prendere dei suggerimenti affinché si ottengano risultati strepitosi e in pochissimo tempo. Per tornare al proprio peso forma è consigliato favorire le cotture e i condimenti più salutari, evitando fritti, soffritti, intingoli e salse ad alto contenuto lipidico. Gli alimenti sconsigliati che sono tassativamente da evitare dopo le feste natalizie sono quelli con un alto contenuto lipidico e tutte le pietanze salate come salumi, formaggi stagionati e salse troppo saporite. Inoltre, bisogna allontanarsi dai dolci e tutti i preparati industriali che presentano un'alta quantità di farine raffinate, composti idrogenati e conservanti. Infine, nella lista della spesa devono mancare prodotti come margarine dal momento che esse provengono dall'idrogenazione degli oli vegetali e sono dannose sia per il sistema cardio-circolatorio che per quello linfatico.

Dieta dopo Natale

Rimettersi in forma dopo Natale diventerà un gioco da ragazzi se si seguiranno piccoli consigli e una dieta idonea al post abbuffata natalizia. Bisogna favorire alimenti con poche calorie così da perdere peso e sgonfiarsi in poco tempo. Il sito leitv.it ha pubblicato una dieta che potrebbe fare al caso di molte persone. Ecco di cosa si tratta:

  • Colazione: latte magro, 150 g di yogurt senza grassi con 2 fette di pane integrale, 40 g di crusca e 1 bicchiere di frullato di frutta e-o verdura, 1 frutto con pane tostato e prosciutto cotto sgrassato.
  • Spuntino della mattina: 1 frutto fresco di stagione, yogurt bianco senza zucchero, 1 centrifugato di frutta o di verdura.
  • Pranzo: 70 g di riso bollito, 250 g di verdura condita con olio e limone, 150 g di pesce lesso o petto di tacchino.
  • Spuntino del pomeriggio: uguale a quello della mattina.
  • Cena: minestrone o 250 g di verdura condita con olio e limone, uova, 150 g pesce o carne bianca.

Questi sono solo alcuni dei tanti alimenti presenti nella dieta. Inoltre è fondamentale prediligere lo sport, sedute di allenamento anche brevi possono essere un toccasana per la salute. Dopo aver capito cosa inserire nella lista della spesa post Natale, si passa allo step successivo, vale a dire considerare alcuni comportamenti da adottare affinché si ottengano risultati immediati. Gli esperti consigliano di bere tanta acqua, evitare alcol e bevande gassate, gustarsi una tisana al giorno che aiuta a digerire e a espellere liquidi in eccesso, fare pasti piccoli e frequenti, moderare i carboidrati che però non devono mai mancare, assicurarsi la quantità giusta di proteine e preferire le cotture semplici, eliminare completamente le salse caloriche e condire con olio, limone, erbe aromatiche, spezie e aceto, favorire gli alimenti ad alto contenuto di fibre, grazie al loro elevato potere saziante.

L'acqua è fondamentale

Come anticipato, l'acqua ha un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi e non solo nel periodo post Natale. Infatti, non vi è dieta senza. L'acqua è essenziale per eliminare facilmente le tossine in eccesso e le scorie accumulate. E' consigliata quella con un basso contenuto di sodio e non frizzante.

AUTORE
foto autore
Beatrice Manocchio
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE