29 Dec, 2022 - 10:52

Genova, incendio all'albergo Royal: 22 evacuati e 5 feriti

Genova, incendio all'albergo Royal: 22 evacuati e 5 feriti

Vasto incendio alle prime luci dell'alba di oggi in un albergo nel centro storico di Genova. In tutto 22 persone sono state evacuate, 5 feriti sono stati trasportati all'ospedale di cui 4 per intossicazione e uno per ustioni.

È questo il bilancio dell'incendio che si è sviluppato in un hotel di via Prè nel centro storico di Genova. Si tratta dell'albergo Royal che occupa l'intero edificio di sei piani del civico numero 59.

Tutto è accaduto pochi minuti dopo le 4.20 di questa mattina ma sono ancora da chiarire le cause che hanno fatto scoppiare il rogo che ha interessato la stanza del gestore e parte della reception, tutto potrebbe essere scaturito da un corto circuito nella camera dove stava dormendo il titolare, ma saranno le indagini a fare chiarezza.

In breve tempo il fumo ha invaso anche le altre parti e agli altri piani dell'edificio. Sul posto sono subito giunti i Vigili del fuoco con quattro squadre, il personale sanitario con le ambulanze e l'automedica, i carabinieri della stazione Maddalena e gli agenti del nucleo Centro Storico dell’Unità operativa Centro della Polizia locale insieme ai Servizi sociali per ricollocare le persone che non possono più stare nella struttura.

Cinque in tutto le persone che hanno avuto necessità di ricorrere alle cure mediche, tra queste anche un minore di 17 anni trasferito in codice giallo all'ospedale Galliera per un principio di intossicazione.

Anche un altro ospite della struttura è stato trasferito al Galliera, anche lui in codice giallo per intossicazione. Il gestore della struttura, un uomo di origine bengalese, è stato invece trasferito al Villa Scassi di Sampierdarena in codice giallo con ustioni a mani e piedi.

Altri due ospiti, una volta soccorsi dal personale medico giunto in via Prè, sono stati trasportati all'ospedale San Martino di Genova anche loro per intossicazione. Nessuno ha riportato però conseguenze gravi.

Genova incendio albergo: i soccorsi

Le squadre di Vigili del fuoco giunte sul posto anche con il carro autoprotettori per la riserva di bombole per gli apparati respiratori ed il funzionario di guardia che ha coordinato l’intervento e collaborato con il personale della Polizia di Stato per la verifica degli occupanti hanno fatto allontanare in sicurezza tutti gli ospiti della struttura. Le fiamme sono state spente prima che potessero interessare altre stanze dell'hotel e subito dopo è iniziata la bonifica e il recupero dei beni degli ospiti.

Nell' albergo erano ospitati anche dieci minori non accompagnati, quasi la metà dei 22 ospiti presenti al momento, due sono stati portati al Gaslini perchè avevano respirato un po' di fumo, ma non hanno riportato conseguenze importanti e verranno trasferiti in altre strutture di accoglienza. Lievemente ferito anche un educatore.

Paura anche per gli altri edifici

Il fumo provocato dal rogo ha spaventato anche gli inquilini delle abitazioni dei palazzi adiacenti e prospicenti al civico 59, qualcuno ha preferito uscire di casa per prudenza, ma poi l'intervento rapido dei pompieri ha rassicurato tutti.

"C'era molto fumo e abbiamo avuto paura" ammette un  cittadino di origini cinesi uscito dall'edificio di fronte a quello dell'Hotel. 

Per fortuna l’incendio è stato estinto prima che divorasse l’edificio, come era invece accaduto per i piani superiori del civico 55 qualche anno fa. In quell’occasione diversi appartamenti diventarono inagibili per il cedimento del pavimento e per gli ingenti danni.

Come da prassi i vigili del fuoco hanno sigillato l'hotel e hanno avviato verifiche per capire le origini del rogo, sono in corso accertamenti anche per verificare se l'impianto elettrico fose a norma.

Per ragioni di sicurezza via Prè nel tratto compreso tra salita San Giovanni e vico del Gallo è stata chiusa sino al transito veicolare che pedonale. Poco fa, alle 10 la riapertura per i pedoni. 

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE