Concerto di Capodanno alla Fenice. A dirigere l'orchestra e il coro a Venezia, il maestro Daniel Harding. Si respira già un clima di attesa e grande festa per coloro che seguiranno lo spettacolo trasmesso da Rai Cultura. In diretta, potremo gustarci su Rai1 la ventesima edizione del tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice.
Concerto di Capodanno alla Fenice. Arriva un programma di musica esclusivo e diviso in due parti. Nella prima sarà possibile ascoltare solo composizioni orchestrali.
Verrà eseguita la Quarta Sinfonia in la maggiore op. 90 L'italiana di Felix Mendelssohn Bartholdy.
Per la seconda parte dello spettacolo, invece, si pone attenzione maggiore al melodramma e la musica lascia grande spazio alle voci nel repertorio ricco di arie e passi di coro, direttamente dal mondo delle opere liriche più conosciute.
Un vero e proprio momento di magia per concludere l'anno e un gioiello per tutti gli appassionati di musica classica. La conclusione culminerà sulle note di Verdi e Puccini. Da non perdere i grandi classici più travolgenti dell'opera italiana.
E' proprio questa seconda sezione operistica quella che verrà trasmessa in tv.
I telespettatori, infatti, potranno seguire il programma direttamente su Rai 1 a partire dalle ore 12.20 del 1° gennaio. Un capodanno all'insegna della cultura musicale Italiana e non solo.
Per chi si è perso lo spettacolo, verrà trasmesso anche in differita su Rai 5 alle ore 18.45. E ancora, la sua versione integrale sarò disponibile la stessa sera di Capodanno su Rai Radio 3 a partire alle ore 22.30 e su Rai 5il 16 febbraio 2023, alle ore 21.15.
Il concerto è realizzato in coproduzione con Rai Cultura e con la collaborazione di Regione del Veneto, Arte e wdr. Main partner Intesa Sanpaolo.
Nel corso della diretta di di Rai1, il repertorio musicale del Concerto di Capodanno verrà accompagnati da alcuni spettacoli di danza. Dobbiamo le coreografie a Davide Bombana. Ad interpretarle, gli artisti del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, con collaborazione straordinaria da parte di Jacopo Tissi.
Per la chicca di produzione operistica si parte con Wolfgang Amadeus Mozart, per poi proseguire con Pëtr Il'ič Čajkovskij, Vincenzo Bellini, Georges Bizet, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi.
Gli spettatori saranno ben felici di ascoltare, all'inizio della scaletta del concerto, l'ouverture delle Nozze di Figaro. A seguire, il famosissimo Panorama direttamente dalla Bella addormentata di Čajkovskij.
Arrivano poi due brani, grandi prove vocali per : Casta diva dalla Norma di Vincenzo Bellini e una dal repertorio francese, La fleur que tu m'avais jetée dalla Carmen di Georges Bizet.
Il concerto di Capodanno al Teatro La Fenice è dichiarato già un grande successo a giudicare dagli incassi record che arrivano a 670 mila euro.
Il teatro registra un tutto esaurito di biglietti già a partire da novembre. Lo conferma il direttore generale Andrea Erri.
A mantenere alte le aspettative sullo spettacolo è il nome del direttore d'orchestra: il maestro Daniel Harding. Per lui è la quarta volta alla direzione del concerto nel teatro veneziano, dopo le edizioni del 2011, 2015 e 2021.
Durante lo svolgimento di conferenza stampa per presentare l'evento, il maestro britannico ha dichiarato:
"Sono onorato di dirigere questo concerto che fa parte ormai della mia storia musicale." Harding ha poi aggiunto:
"Questo concerto è un regalo culturale di Venezia all'Italia e al mondo e a noi artisti invitati".
Il sovrintendente della Fenice, Fortunato Ortombina, ci tiene a ringraziare il maestro e invita tutti a prepararsi per una occasione in cui verrà presentato un "un programma molto vario incentrato sulla musica italiana con qualche eccezione: è un modo ancora una volta anche per segnalare il primato italiano nelle composizioni d'opera".