Funerale Papa Ratzinger, la diretta. Si svolgeranno questa mattina i funerali di Benedetto XVI, morto lo scorso 31 dicembre all'età di 95 anni. Alla cerimonia presenzieranno, in modo ufficiale, solamente le delegazioni di Italia, con la premier Giorgia Meloni e il Presidente Sergio Mattarella, e Germania, mentre tutti gli altri stati arriveranno solamente "a titolo personale". Attesi più di 100mila fedeli per dare l'ultimo saluto al Papa emerito.
A Piazza San Pietro sono arrivati, oltre a tantissimi fedeli, anche la premier Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Si è conclusa la recita del rosario che anticipa l'inizio della messa esequiale per il Papa emerito Benedetto XVI. Tramite un altoparlante è stato chiesto a tutti i fedeli, per mantenere un clima di preghiera, di non sollevare durante la celebrazione, né cartelli né bandiere. I cartelli di affetto nei confronti del papa emerito non erano stati pochi, tra cui quello di una suora con sopra scritto "santo subito" e un altro con scritto "Danke Benedikt" insieme ad una bandiera tedesca.
Ecco le parole dei fedeli arrivati in Piazza San Pietro
Papa Francesco è arrivato in sedia a rotelle sul sagrato della Basilica di San Pietro per presiedere alla messa esequiale per il Pontefice Emerito Benedetto XVI, dando inizio alla cerimonia.
Presenti, tra gli altri, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e il senatore Maurizio Gasparri. Tra i reali, presente la regina Sofia di Spagna, ma anche diversi patriarchi orientali, tra cui Louis Raphael Sako da Baghdad e Bechara Rai da Beirut.
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, accompagnato dalla moglie Elke Buedenbender, è presente sul sagrato di San Pietro dove si stanno svolgendo i funerali di Benedetto XVI. Steinmeier guida la delegazione ufficiale della Germania. Accanto a loro il Sostituto alla Segreteria di Stato, mons. Edgar Pena Parra. In prima fila anche la regina Matilde del Belgio.
Sono circa 130 i cardinali che concelebrano i funerali di Benedetto XVI. A loro si aggiungono i circa 300 vescovi e 3.700 sacerdoti giunti da ogni parte del mondo.
"Benedetto, fedele amico dello Sposo, che la tua gioia sia perfetta nell’udire definitivamente e per sempre la sua voce!". Si è conclusa così l'omelia di Papa Francesco nella messa esequiale per il Pontefice Emerito Benedetto XVI, chiedendo poi "affidare il nostro fratello alle mani del Padre: che queste mani di misericordia trovino la sua lampada accesa con l'olio del Vangelo, che egli ha sparso e testimoniato durante la sua vita".
"Siamo qui con il profumo della gratitudine e l'unguento della speranza per dimostrargli, ancora una volta, l'amore che non si perde; vogliamo farlo con la stessa unzione, sapienza, delicatezza e dedizione che egli ha saputo elargire nel corso degli anni", ha detto Papa Francesco nell'omelia. "È il Popolo fedele di Dio che, riunito, accompagna e affida la vita di chi è stato suo pastore", ha aggiunto.
Terminata la prima parte della celebrazione, la Messa, nella sua "liturgia eucaristica", è svolta dal cardinale Giovanni Battista Re, affinchè Papa Bergoglio non si affatichi, come ormai succede da tempo nelle Messe presiedute dal Papa. In questa parte, infatti, il celebrante è in piedi e al momento della consacrazione in ginocchio.
Secondo quanto si apprende, sono tra le 45 e le 50 mila le persone presenti in piazza San Pietro per i funerali di Joseph Ratzinger, Papa Emerito Benedetto XVI. Mentre al centro la piazza risulta gremita, ai due lati ci sono diversi spazi vuoti.
Il momento della comunione per i fedeli presenti in Piazza San Pietro. Successivamente c'è stato lo scambio del gesto della pace, che a lungo è stato evitato a causa delle restrizioni Covid. Per quanto riguarda la cerimonia dell'incenso, Papa Francesco è stato nuovamente sostituito dal cardinale Giovanni Battista Re.
Dentro Piazza San Pietro alcuni fedeli hanno esposto uno striscione con su scritto "santo subito", in riferimento al Papa Emerito Benedetto XVI, questo nonostante, prima dell'inizio della cerimonia, fosse stato chiesto di non esporre cartelli, bandiere e striscioni. Prima dell'ultimo amen, la folla ha iniziato a scandire chiaramente la frase riportata sullo striscione.
L'uscita del feretro del Papa Emerito Benedetto XVI è stata accompagnata dagli applausi dei fedeli, oltre ai cori "Benedetto, Benedetto" e "santo subito". Papa Francesco ha baciato la bara prima che questa lasciasse Piazza San Pietro, con alcuni minuti di silenzio dove l'attuale pontefice ha voluto salutare il suo predecessore.