Le vitamine sono dei nutrienti fondamentali per il nostro organismo come abbiamo visto, ne esistono di tantissimi tipi e ognuna svolge una funzione diversa.
Fatta eccezione per il gruppo D, tutte le altre vitamine non sono sintetizzate dal corpo umano, perciò bisogna assumerle quotidianamente attraverso il cibo.
Le vitamine si trovano per lo più negli alimenti di origine vegetale ma nessun cibo le contiene tutte. Per questo è molto importante una dieta varia.
Le vitamine svolgono la stessa attività dei coenzimi, hanno quindi il compito di accelerare tutte le reazioni chimiche che avvengono nel nostro organismo. Per questo sono così importanti.
In generale tutti i diversi tipi di vitamine, svolgono funzioni differenti, alcune sono antiossidanti altre servono per la crescita di ossa e denti e altre ancora regola gli ormoni.
Le vitamine sono quindi essenziali, e tutti i tipi lo sono.
Alcune poi sono particolarmente indicate in alcune fasi della vita. Come ad esempio, la vitamina D è importantissima per le donne in menopausa o quelle soggette all’osteoporosi, perché ne risultano carenti in questa fase della vita.
La vitamina, la U, fa parte delle vitamine idrosolubili. Ancora poco conosciuta questa in realtà è un derivato di un amminoacido, viene chiamata però vitamina, perché quando è stata scoperta è stata chiamata così, e poi non si è più cambiato il nome.
La funzione principale della vitamina U è quello di combattere il reflusso gastroesofageo, e più genericamente è ottima per prevenire le infiammazioni intestinali, come ad esempio le ulcere e se assunte invece dopo, servono per accelerare la guarigione. Un segnale di carenza di vitamina U possono essere quindi, come abbiamo visto, le ulcere o anche solamente un sistema immunitario debole. Se ci manca questa vitamina, possiamo assumerla tramite alcuni alimenti quali i cavoli, le carote, il prezzemolo e gli asparagi.