Mancano ormai pochi giorni all’atteso appuntamento con il Carnevale di Viareggio 2023 che, con sei date e altrettanti corsi mascherati sul percorso dei Viali a mare, festeggerà quest’anno i suoi primi 150 anni di vita, tornando inoltre a pieno regime dopo le restrizioni anti-Covid degli scorsi anni. Tra date, programma e costi, ecco tutto quello che c'è da sapere su questa edizione, che attirerà, secondo le previsioni, migliaia di spettatori da tutto il mondo.
Nata da una sfilata di carri addobbati a festa il giorno di martedì grasso del 1873, la tradizione del Carnevale di Viareggio ha raggiunto, negli anni, fama internazionale e ogni anno, in occasione dei corsi mascherati, ovvero le sfilate dei carri allegorici tra le vie della città, ospita migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo. Quest'anno, per i suoi primi 150 anni di vita, i festeggiamenti inizieranno sabato 4 febbraio e termineranno il 25 . Ecco, nel dettaglio, le date e gli orari dei corsi:
Saranno nove i carri di prima categoria che percorreranno la passeggiata e quattro quelli di seconda, accompagnati da nove mascherate di gruppo e dieci maschere isolate. Tante e varie, invece, le tematiche affrontate: dai cambiamenti climatici alla pace, passando per la speranza di un futuro migliore. Tra le opere proposte, "Carneval Divino" di Luca Bertozzi, "Una storia fantastica" di Jacopo Allegrucci, campione in carica con "Il sognatore" (2022), ma anche "Pace Armata" di Alessandro Avanzini, "Io sono nessuno" di Roberto Vannucci e "Ridi Pagliaccio" della famiglia Lebigre e Rober, mentre Luciano Tomei proporrà un carro incentrato sulla figura di Pulcinella.
Per poter entrare nel circuito del Carnevale di Viareggio è necessario acquistare un biglietto di ingresso, il cui prezzo è uguale per tutte le date, fatta eccezione per il corso notturno di giovedì grasso, che ha un costo ridotto. I bambini entrano, invece, gratuitamente. Questi, nel dettaglio, i costi: