Menù afrodisiaco S.Valentino. Manca un mese esatto al giorno di S. Valentino e spesso ci si ritrova all'ultimo istante a non sapere cosa fare. Proprio per darvi una mano io vi inviterei da adesso a sbirciare il menù che preparerò per fare una sorpresa a mia moglie. E se anche voi non avete ancora idea qualora decideste di rimanere a casa nella serata della festa degli innamorati di che cosa cucinare ecco un aiutino.
Siete pronti? Dopo tutto i piatti che ho intenzione di preparare non sono molto difficili da realizzare, tutt'altro!
OSTRICHE CON LIMONE E GHIACCIO
PREPARAZIONE
Aprire le ostriche, una volta fatta questa prima operazione, disporre i molluschi a mezzo guscio su un piatto precedentemente riempito con del ghiaccio tritato a fare da base.
In una ciotola preparare la salsa composta da alcuni fili di erba cipollina tritata finemente, qualche cucchiaio di aceto balsamico e una spolverata di pepe macinato fresco. Mescolare il tutto e condire le ostriche. Appena finito, irrorare anche del limone su ogni ostrica e servire a tavola.
RISOTTO FRAGOLE E CHAMPAGNE CON TARTUFO
PREPARAZIONE DELLE FRAGOLE
Mettere in una padella un po’ di burro, per farlo sciogliere mentre si inseriscono le fragole tagliate in precedenza a cubetti. Una volta scottate per 3 o 4 minuti circa si sfuma con una spruzzata di champagne. Spegnere il fuoco e tenere da parte.
PREPARAZIONE DEL RISOTTO
Nel frattempo tostare il riso in una casseruola con olio d’oliva extravergine e cipolla tritata. Sfumare con almeno 2 bicchieri di champagne. Una volta che il vino si è rappreso continuare la cottura con il brodo fino a ¾ di cottura circa.
Successivamente, aggiungere le fragole precedentemente scaldate e continuare a lavorare il riso con un altro po’ di brodo. Quando il riso è quasi pronto, dare un’ultima spruzzata di champagne, sfumare bene e mantecare il tutto con il burro, parmigiano e il tartufo grattugiato.
Mettere sopra del prezzemolo tritato e lasciare riposare 5 min. prima di servire. Per condire il riso utilizzare una fragola da collocare al centro del risotto.
FRITTURA DI CALAMARI
PREPARAZIONE DELLA FRITTURA
La parte più antipatica per molti è la pulitura del pesce, ma si possono accorciare i tempi acquistando del pesce già pulito. L'importante è che sia fresco.
Una volta pronto tutto il pesce si passa alla panatura. Bisogna usare rigorosamente farina di semola di grano duro affinché la frittura risulti croccante. Per una buona frittura, utilizzare olio di semi di girasole e farlo arrivare a 180 gradi, mai friggere al di sotto se si vuole degustare un ottimo secondo.
Si friggono prima i pesciolini, poi i gamberetti e alla fine i calamari. Una volta cotto il pesce, versare tuto in una sperlunga con due spicchi di limone ed il gioco è fatto.
Per quanto concerne il dolce, una coppa a testa di fragole a panna montata: Versare dentro la coppa di vetro le fragole per poi corspargerle con della panna. Sulla panna grattugiare del cioccolato fondente e voilà il dessert è pronto. Niente di più acile ed economico!
Alla fine un buon brindisi con del prosecco italiano o con dello spumante dolce a seconda delle preferenze.