Matteo Messina Denaro, chi è il medico indagato Alfonso Tumbarello? Medico di base di 70anni, andato in pensione proprio un mese fa, a dicembre 2022, Tumbarello per decenni ha prestato servizio a Campobello di Mazara, in provincia di Trapani. Ma si è anche candidato più volte in politica, in particolare per quella amministrativa, ed era membro del Grande Oriente d'Italia (Goi), associazione massonica dalla quale è stato sospeso nella giornata di oggi a tempo indeterminato dal Grande Maestro, Stefano Bisi, il quale ha dimostrato di non avere alcun indugio nell'adottare il provvedimento. Sul 70enne adesso gravano le attenzioni della magistratura per il sospetto di aver aiutato il boss ex superlatitante Matteo Messina Denaro. Alfonso Tumbarello, fino a qualche tempo fa, infatti è stato il medico anche del vero Andrea Bonafede, il geometra che avrebbe prestato il suo nome al boss con tanto di documento falsificato.
Alfonso Tumbarello, medico di Campobello di Mazara, è finito sul registro degli indagati con il sospetto di aver aiutato Matteo Messina Denaro, il cui arresto è avvenuto nelle prime ore della mattinata di ieri, 16 gennaio. È stato medico di base del vero Andrea Bonafede, di 59 anni, identità che è stata presa dallo stesso Matteo Messina Denaro. Al 59enne geometra, Tumbarello ha prescritto ricette mediche a nome dell'assistito. I carabinieri, dopo la cattura del boss, hanno fatto perquisizioni anche nella casa di Campobello di Mazara, oltre all'abitazione di Tre Fontane e all'interno dello studio medico dove Tumbarello svolgeva la sua attività. Il medico ha anche un passato politico per essersi candidato più volte alle elezioni amministrative. Nel 2006 si era candidato alle elezioni regionali nella lista di Casini e Udc - il partito che proprio quell'anno ottenne la rielezione del governatore della Sicilia, Totò Cuffaro - collegata al simbolo regionale "Per la Sicilia Cuffaro Presidente", ma non venne eletto. Cinque anni più tardi, si era candidato a sindaco di Campobello di Mazara, appoggiato dal Popolo delle Libertà, ottenendo il 7,55% dei voti, più della sua lista che prese il 3,92%.
Massone del Grande Oriente d'Italia, il medico di Matteo Messina Denaro è stato sospeso nella giornata di oggi, 17 gennaio, da ogni carica. Nel decreto di espulsione numero 398/Sb, a firma del Gran Maestro, Stefano Bisi, e del Gran Segretario, Emanuele Milani, si legge: "Presa visione delle notizie apparse sulla stampa, secondo le quali il Fratello Alfonso Tumbarello, appartenente alla R.L. "Valle di Cusa – Giovanni di Gangi" (1035) all’Oriente di Campobello di Mazara, sarebbe sottoposto ad indagini per reati di rilevante gravità, è sospeso a tempo indeterminato da ogni attività massonica". Si legge, inoltre, che "il presente decreto venga trasmesso all’ufficio del Grande Oratore e che ne sia data notizia all’interessato, alla Loggia di appartenenza, alla Giunta dell’Ordine, ai Presidenti dei Collegi Circoscrizionali ed alla Gran Segreteria del Grande Oriente d'Italia (Goi)".