Netflix cerca un assistente di volo. Il colosso americano dello streaming ha aperto le candidature per quella che, di fatto, è una proposta di lavoro decisamente allettante, non fosse altro per la paga prevista: 385mila dollari l'anno. L'operatore viaggerà su uno dei jet privati dell'azienda con "la possibilità di entrare in un equipaggio da sogno per un aereo di medie dimensioni", si legge nell'annuncio. Tra i requisiti richiesti, oltre alla flessibilità di orario di lavoro, figuranonl a disponibilità a lavorare a terra e in volo, la capacità di giudizio indipendente e quella di sollevare carichi da 13 chilogrammi. Aspiranti steward e hostess possono presentare domanda tramite un modulo sul sito ufficiale oppure tramite LinkedIn.
Tramite i propri jet privati, aerei di media dimensione e dotati di ogni comfort, Netflix intende "fornire l’esperienza di aviazione più eccezionale possibile e raggiungere il mondo in modo efficiente ed efficace per continuare a creare gioia", riporta l'annuncio ufficiale. La sede operativa sarà a San José, in California, non distante dal quartier generale. Chi vorrà candidarsi dovrà "abbracciare la cultura di Netflix che punta a libertà e responsabilità" oltre a "mostrare giudizio indipendente e massime capacità di servizio per i clienti". Il nuovo lavoro di assistente di volo, così come inteso nell'idea comune della mansione, richiederà monitoraggio della sicurezza in cabina e intervento in casi di emergenza. Il candidato inoltre sarà addetto alle ispezioni pre-volo delle attrezzature di cabina passeggeri, cambusa e cabina di pilotaggio. Fra i requisiti, si è detto, anche flessibilità nell’orario di lavoro, disponibilità ai viaggi internazionali e per il servizio a terra e capacità di sollevare carichi pesanti. Per carico e scarico merci si parla in ogni caso di pesi da circa 13 chilogrammi: nulla di assolutamente eccezionale. Giusto per fare unn raffronto, come riporta il Bureau of Labor Statistics, lo stipendio medio per un assistente di volo negli Stati Uniti si aggira attorno ai 62 mila dollari l’anno, a Netflix sembra non voler badare a spese. La cifra reale dello stipendio infatti non viene riportata sull'annuncio: c'è solo il riferimento alla fascia di mercato per posizioni simili che varia tra 60 e 385 mila dollari. L’importo finale dipenderà dipenderà dunque da più fattori che comprenderanno background e competenze del candidato. Un portavoce della società ha però sottolineato alla Bbc come Netflix "non intenda però commentare ulteriori dettagli sul calcolo degli stipendi per i suoi dipendenti", probabilmente a causa delle continue polemiche a riguardo.
Intanto oggi la società di Reed Hastings dovrebbe annunciare i suoi profitti per l’ultimo trimestre del 2022. Ci si aspetta un’ulteriore crescita negli utenti come già avvenuto fra gli scorsi mesi di luglio e settembre, quando si registrò un aumento di 2.4 milioni. La causa potrebbe essere ricollegata al boom di alcune recenti serie tv originali, tra cui Mercoledì, che potrebbe aver fruttato ulteriori profitti come già successo in occasione dell’uscita di Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer e Stranger Things 4. La loro uscita invertì, secondo la Bbc, la pericolosa tendenza avviata nella prima metà dell’anno, quando per la prima volta il colosso dello streaming registrò un forte calo di abbonati. Per far fronte al problema, infatti, si operarono tagli al personale, con circa 450 licenziamenti fra maggio e giugno.