Fondamentale per la giovinezza della pelle e non solo, il collagene è la proteina responsabile della salute del nostro tessuto connettivo.
Tra gli ingredienti più ricercati in creme e maschere, adesso è anche integratore da bere.
Il collagene è una proteina presente naturalmente nel corpo umano. La si trova principalmente in pelle, capelli, ossa, cartilagini, tendini e ovunque sia presente tessuto connettivo.
La sua funzione è fondamentale per garantire il benessere ed elasticità dei tessuti. Ad esempio, fa sì che la nostra pelle resti tesa, tonica e priva di rughe supportando la sua struttura tridimensionale.
Il collagene è utile anche ai capelli, rendendoli più forti e riparando quelli danneggiati, ed è un valido supporto per le ossa in quanto stimola l’effetto della calcitonina.
Insomma, si tratta di una proteina fondamentale per l’organismo.
Il corpo umano produce naturalmente collagene, ma con l’avanzare dell’età la produzione diminuisce sempre di più. Già dopo i 25 anni perdiamo più collagene di quanto ne produciamo.
Nonostante questa proteina sia presente in diversi alimenti, spesso è difficile da digerire e assimilare. Per questo gli integratori diventano particolarmente importanti per alzare i livelli di collagene nel corpo.
Il collagene da bere non è altro che collagene trasformato in polvere (idrolizzato) da sciogliere in acqua.
Essendo una proteina di grandi dimensioni, il collagene non è sempre facile da digerire quando viene ingerito. Per risolvere tale problema, viene processato enzimaticamente o chimicamente in modo da ottenere la forma idrolizzata, ovvero di dimensioni più piccole.
Il collagene da bere, quindi, viene digerito e scomposto dall’organismo, arrivando nei vasi sanguigni e diventando subito disponibile per l’organismo.
I benefici del collagene da bere sono molteplici, in quanto favoriscono elasticità e rafforzamento cutaneo. Ciò significa che la pelle sarà più tesa e idratata e la produzione di rughe verrà rallentata. Inoltre, aiuta a stimolare la crescita di capelli e unghie.
Il collagene da bere è efficace anche contro i dolori articolari, inibendo la disgregazione ossea che porta all’osteoporosi, e contrasta il rischio di patologie cardiache.
Il collagene da bere viene prodotto utilizzando collagene di origine animale. Gli integratori vengono creati con gli scarti della macellazione, quindi pelli, tessuti connettivi e cartilagini. Esiste però anche il collagene marino.
Come suggerisce il nome, il collagene marino è di origine ittica e viene prodotto da scarti di pesci, molluschi e altri abitanti marini.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali, nel collagene da bere non ne sono stati riscontrati di alcun tipo. Ovviamente, in caso di allergie bisogna sempre controllare gli ingredienti presenti nei singoli prodotti.
Se, invece, siete a dieta potete stare tranquilli: il collagene non fa ingrassare, anzi aiuta il metabolismo.