La crema per le emorroidi viene spesso utilizzata anche come crema antirughe, ed è un argomento che da sempre apre un ampio dibattito.
In molti però si chiedono se è vero o falso che creme come la "famosa" preparazione h, possano eliminare o quanto meno ridurre le rughe.
Qualcuno crede che sia una bufala, altri invece, sostengono dei veri e propri risultati miracolosi del suo utilizzo.
Quel che è certo è che all'interno della composizione di una qualunque crema utilizzata per combattere le emorroidi, ci sono diverse sostanze che effettivamente contribuiscono anche combattere i segni del tempo.
In particolare, stiamo parlando della feninefrina del bio dyne, dell’olio di fegato di squalo e del lievito di birra.
Proprio l'olio di fegato di squalo, è molto ricco di vitamina A, D e K, quindi perfetto per favorire la riparazione dei tessuti della nostra pelle.
Mentre il bio dyne è un lievito dall’ effetto rigenerante sui tessuti, e la feninefrina è per struttura simile all’adrenalina e viene utilizzata come decongestionante oppure vaso costrittore.
La crema per le emorroidi se applicata sul viso non sarebbe però priva di controindicazioni.
Infatti, per quanto riguarda la sua composizione, questa è stata creata per essere adatta alle emorroidi, e non alla pelle più delicata del contorno occhi.
Inoltre, la feninefrina non è affatto priva di effetti collaterali, può infatti comportare l’innalzamento della pressione, l’insonnia, o nella peggiore delle ipotesi il vomito e le vertigini.
Infine, esporre il proprio viso ad una continua applicazione della crema per le emorroidi comporterebbe una fortissima disidratazione della nostra pelle e la comparsa, in alcuni casi, di allergie cutanee.
Quindi creme e pomate come la preparazione H vanno usate solo ed esclusivamente per le emorroidi, in quanto hanno effetti molto limitati nel tempo a fronte di diversi e pericolosi effetti collaterali.