Imposta di registro contratti locazione: le parti contraenti che non hanno optato per il regime della cedolare secca dovranno provvedere al versamento dell'imposta di registro sui contratti di locazione e di affitto che sono stati stipulati il 1° gennaio 2023 oppure che sono stati rinnovati tacitamente a partire dalla stessa data.
Tali soggetti, in particolare, dovranno pagare quanto dovuto (e che andremo a vedere durante il corso del prossimo paragrafo) mediante l'utilizzo del modello "F24 versamenti con elementi identificativi" (F24 ELIDE).
Le modalità di pagamento saranno diverse a seconda della tipologia di soggetto obbligato. In particolare:
L'importo da versare per quanto riguarda l'imposta di registro sui contratti di locazione e affitto varia in base alla tipologia di immobile in questione. In particolare, ecco quali sono le percentuali dovute:
Il versamento per la prima annualità non potrà mai essere inferiore a 67 euro e sono previste delle riduzioni pari al 30% della base imponibile sulla quale calcolare l'imposta di registro in caso di contratti di locazione a canone concordato.
Ma chi è che dovrà andare a pagare questa imposta? Secondo la legge sono obbligati al pagamento dell'intera somma dovuta per la registrazione del contratto il locatore e il conduttore in solido.
Nella generalità dei casi, l'imposta non dovrà essere pagata sul deposito cauzionale, a meno che quest'ultimo non sia versato da un terzo soggetto estraneo al rapporto di locazione. In questo caso, infatti, l'importo da pagare sarà pari allo 0,50% del canone annuo.
L'imposta di registro sui contratti di locazione pluriennali potrà essere versata in due modalità differenti:
Il versamento potrà essere fatto:
Tuttavia, esiste una possibilità per essere esonerati dal versamento dell'imposta di registro, ovvero quello della cedolare secca, la quale deve essere esercitata mediante la dichiarazione esplicita all'interno dell'atto registrato presso l'Agenzia delle Entrate oppure può essere introdotta mediante un ulteriore atto che prevede la sua modifica.
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *