Benefici delle banane, perché conoscerli? Perché una delle scoperte più importanti di questo periodo nella ricerca scientifica è che fare prevenzione evita l'insorgere di una buona percentuale di disturbi e che tale prevenzione passa anche e soprattutto da una corretta alimentazione. A tavola, quindi, ci si fa del bene due volte: una volta a livello di gusto e una volta a livello di salute. Muove i passi da questa premessa culturale la scoperta di quanto possa giovare un costante consumo di questo frutto nelle nostre vite. Ecco cosa c''è da sapere.
I vantaggi di mangiare banane sono scientificamente provati. Ottima notizia considerando che sono tanti i modi in cui consumarle. Tra i più gettonati ci sono questi:
Se in cucina non c'è da annoiarsi, c'è da chiedersi come possano far bene al nostro corpo. In merito risponde così il blog di salute BenEssere:
Il fatto, quindi, che sia un frutto ricco di potassio significa che vi potrà dare una mano a:
Attenzione, però, sull'ultimo punto. Se avete problemi ai reni, va detto che troppo potassio rischia di fare addirittura l’effetto contrario. In tal caso è molto più saggio consultare il medico di base per stabilire con lui quante banane potete mangiare evitando autogestione sulla salute.
Tutti i principali nutrizionisti sono concordi nel sottolineare che le banane sono un tesoro di fibre. Ottimo, considerando che la giusta quantità di fibre nella dieta personale fa bene. Questi sono i numeri alla base della precedente dichiarazione:
Tecnicamente la maggior parte della fibra nelle banane è quella che viene chiamata fibra solubile. Essa vi può sostenere nel:
Se preferite le banane verdi, quelle meno mature, i benefici non sono minori. Considerate, infatti, che sono piene di amido resistente che si comporta come una fibra insolubile, che è il tipo che può aiutare a mantenere l’intestino funzionante al meglio. L’amido resistente aiuta anche a ridurre la glicemia.