Domande mutui ipotecari edilizi: nella giornata di martedì 24 gennaio 2023 l'INPS ha comunicato agli iscritti della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che hanno presentato la domanda di mutuo ipotecario edilizio a partire dal 15 gennaio 2023, che tutte le notifiche che sono state inviate durante il ciclo di lavorazione delle istanze sono visualizzabili e gestibili all'interno del proprio sito web.
In particolare, le suddette notifiche potranno essere consultate solo ed esclusivamente cliccando sull'icona del centro notifiche, presente all'interno del menu laterale di ogni pagine relativa al servizio di domanda.
A tal proposito, dunque, l'INPS invita "gli utenti a leggere con attenzione il paragrafo dedicato al 'centro notifiche' del manuale utente, consultabile nella pagina 'Richiedere la concessione di un mutuo ipotecario'".
Prima di andare a vedere come richiedere la concessione di un mutuo ipotecario edilizio, andiamo a vedere che cos'è quest'ultimo.
In particolare, si tratta di un finanziamento agevolato a lungo termine che che può essere richiesto per:
I mutui ipotecari edilizi possono essere richiesti da tutti coloro che sono iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali da almeno un anno. Nello specifico, la domanda può essere presentata da:
Questi soggetti, però, dovranno possedere dei requisiti specifici qualora vogliano ottenere un mutuo ipotecario INPS, ovvero:
Qualora si possiedano tutti i requisiti necessari per fare domanda per i mutui ipotecari edilizi, allora si potrà procedere con la stessa. Ma come?
La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, mediante il servizio online che viene offerto dall'INPS, nel periodo compreso tra il 15 gennaio e il 15 dicembre di ogni anno.
Tutto quello che bisognerà fare è autenticarsi con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, per poi selezionare il pulsante "Accedi al servizio", presente all'interno della seguente pagina.
Alla domanda per la concessione del mutuo bisognerà allegare:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *