Palermo 37enne morto mentre gioca a calcetto. E' quello che è successo nel capoluogo siciliano, ai Campi di Marte in via dell'Olimpo, a Francesco Del Cuore, un artista dello scarabocchio, come lui stesso amava definirsi.
Il suo nome d'arte era Ciccio Artist e sulla sua pagina social sono subito spuntati diversi messaggi di cordoglio, a causa della morte improvvisa dell'uomo, inaspettata da tutti coloro che lo circondavano.
In particolare, Francesco stava tranquillamente giocando a calcetto con alcuni amici, quando si è sentito male ed è morto.
Si tratta di una tragedia consumatasi in breve tempo, lasciando una profonda tristezza nel cuore di tutti gli amici che gli volevano bene e che non credevano sarebbe mai potuto succedere una del genere.
Muore a 37 anni Francesco Del Cuore, mentre giocava al calcetto con alcuni amici. Durante la partitella, l'uomo si accascia a terra, sentendosi male: gli amici chiamano subito i soccorsi per aiutarlo, ma per lui non c'è stato nulla da fare.
I sanitari del 118, infatti, dopo aver raggiunto il campo, hanno subito praticato un massaggio cardiaco, ma a nulla è valso. Francesco Del Cuore è morte, a causa del malore che lo ha fatto accasciare a terra.
Francesco Del Cuore era un artista completo: si dedicava al disegno, alla scultura e alla pittura. La sua pagina Istagram (delcuore_artist) che contava 13000 follower era costantemente aggiornata con i suoi nuovi lavori, che non mancavano di affascinare e colpire chi li vedevano. Una fama in ascesa, considerando la rapidità con la quale il suo profilo su Instagram è diventato sempre più popolare.
La sua arte si ispirava all'espressionismo, al surrealismo e all'arte moderna. I suoi mezzi preferiti erano l'acquerello e la penna a sfera, con la quale ha realizzato molti degli sketch presenti sul suo profilo, mentre i soggetti erano vari, ma molti disegni sembrano custodire delle critiche al mondo e voler far riflettere lo spettatore.
Il suo modo di creare? Fissarsi degli obiettivi, per poter dare forma a ciò che non si vedeva, per rendere l'invisibile, finalmente, visibile.
E' così, infatti, che si racconta in uno dei suoi post instagram: "Fissare degli obiettivi è il primo passo per trasformare l’invisibile nel visibile. Nuovi obbiettivi del 2023".
Francesco aveva iniziato a coltivare la sua arte fin da giovane: iscrittosi al liceo artistico Catalano e poi all’Accademia di Belle Arti, l'artista ha continuato a creare, permettendo a tutti di seguirlo sulla sua pagina facebook e sul suo profilo Instagram.
Sono numerose le parole di cordoglio che sono state postate da fan e amici sulle sue pagine social. Di seguito, riportiamo alcune delle dediche presenti:
"Che brutto risveglio non posso crederci cuciiii queste sono le notizie che ti lasciano sbigottito abbiamo passato una bellissima infanzia eri una persona eccezionale buona e molto sensibile quando ci vedevamo era sempre festa non ho parole solo tristezza tantissima tristezza ciao cuciiiiii ti ho voluto tanto bene resterai x sempre nel mio cuore" si legge.
Ancora, si vede "che brutto risveglio, ancora non ci credo…Riposa in pace amico mio" e "siamo solo di passaggio. Ti vogliamo bene testo’ Fai buon viaggio".
"Pensare che adesso non ci sei più distrugge il cuore eri sei e sarai un grande artista ma soprattutto un bravo ragazzo " e "Vedo questa foto e ancora non ci credo che non sei più tra noi…. Eri il compagno di classe più buono che io abbia mai conosciuto" sono altre delle dediche che si possono vedere sui suoi profili.
Sono molti a ricordarlo con affetto: "Del cuore di nome e di fatto. RIP AMICO MIO", "R.i.p. compagno […] eri un ragazzo d'oro ho avuto il piacere di conoscerti".