Incidente Roma investito e ucciso un ragazzo di 23 anni da un pullman: la Capitale conta già 17 vittime sulle strade nel 2023. Il ragazzo è morto mentre attraversava piazza Re di Roma: è la diciassettesima vittima dall'inizio dell'anno, eguagliato il record negativo di quattro anni fa. L'ultimo a perdere la vita è un ragazzo originario del Kenya che nella serata di sabato, 28 gennaio, è stato travolto mentre attraversava la strada da un pullman di una compagnia che collega la stazione Termini agli aeroporti di Ciampino e Fiumicino. Secondo quanto finora accertato, il decesso è avvenuto intorno alle 20:00 di ieri sera: probabilmente la vittima era distante dalle strisce pedonali mentre attraversava la strada. Il conducente del mezzo è stato già ascoltato in tarda serata: per lui potrebbe esserci la denuncia per omicidio stradale.
Ancora una vittima a Roma a causa di un incidente stradale dopo i cinque ragazzi morti nello schianto di venerdì mattina a Fonte Nuova, lungo la via Nomentana. A perdere la vita nella serata di ieri è stato un ragazzo di 23 anni, di origini del Kenia. Secondo quanto finora ricostruito dai vigili urbani della caserma "Tuscolano", il ragazzo sarebbe stato travolto mentre attraversava la strada lontano dalle strisce. Era quasi giunto ai giardinetti della piazza, nella parte in cui inizia largo Vercelli, quando il mezzo pesante - che in quel momento viaggiava senza passeggeri a bordo - lo ha travolto. Dalle prime informazioni, il ragazzo era a piedi: i periti hanno bloccato il traffico per procedere con i soccorsi del ragazzo e, poi, per i rilievi di rito. In questo momento, le autorità stanno procedendo anche con il riconoscimento del ragazzo morto, ascoltando anche dei testimoni presenti sul luogo dell'incidente. Da una prima testimonianza raccolta da Il Messaggero, una donna presente al momento dell'impatto avrebbe parlato di una brusca frenata prima dell'investimento. Il ragazzo sarebbe morto subito dopo essere stato travolto.
Utili alle indagini saranno anche i filmati di videosorveglianza presenti in zona. Il pullman è stato sequestrato in attesa di accertamenti tecnici che possano escludere anche malfunzionamenti. Il conducente del mezzo rischia la denuncia per omicidio stradale: già nella tarda serata di ieri è stato ascoltato negli uffici della polizia municipale. Non è iniziato bene l'anno a Roma per gli incidenti stradali. Il ragazzo investito nella serata di ieri è la diciassettesima vittima dall'inizio del 2023, un record che ne eguaglia un anno, quello del 2019. Nello scorso anno, le vittime a fine gennaio furono 15. In tutto il 2022, nella Capitale si sono verificati 11.000 incidenti con 121 vittime, in aumento rispetto al 2020 quando i morti furono 104, mentre nel 2021 le vittime furono 131. Quasi 14mila sono stati i feriti nello scorso anno dovuti a incidenti stradali (13.862), 15.919 nel 2021 e 10.452 nel 2020. Dei 17 morti di questo inizio 2023, 11 erano conducenti, due i passeggeri e tre i pedoni.