Una ragazza di 26 anni è morta in un incidente stradale avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, Sabato 11 Febbraio 2023 a Mareno di Piave in provincia di Treviso.
Le autorità hanno identificato subito la vittima: si tratta di Giorgia Pizzinato, 26 anni originaria di Vazzola, a pochi chilometri dal luogo della tragedia.
Da quanto finora appreso la giovane alla guida della sua Citroen C3 stava percorrendo via Pio X quando, per cause ancora in corso di accertamento, ha invaso la corsia opposta. In quel momento, all’incirca poco dopo le ore 18:30, stava transitando una Fiat 500 L condotta da una 38enne di origini tunisine e residente ad Arcade che non ha potuto arrestare in tempo il suo veicolo ed evitare il terribile impatto frontale.
Sul posto sono subito arrivati i soccorritori del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza Medica (Suem) allertati da altri automobilisti in transito.
Accorsa anche una squadra di Vigili del Fuoco del distaccamento di Conegliano per coadiuvare le operazioni di estrazione di feriti dell’incidente. Per Giorgia però non c’era più nulla da fare. A nulla sono valsi i tentativi disperati di rianimare la giovane ragazza che di fatto è morta sul colpo nel terribile impatto. La 38enne alla guida della Fiat 500 L è stata estratta gravemente ferita: dopo le prime cure sul posto i medici ne hanno disposto il trasferimento con estrema urgenza presso l’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso attraverso un mezzo di elisoccorso arrivato sul luogo dell’incidente dallo stesso presidio medico del capoluogo di provincia veneto.
Al momento non si hanno ulteriori informazioni circa le condizioni cliniche della 38enne con i medici che non hanno ancora escluso il pericolo di vita e sciolto la prognosi.
Al contempo gli agenti della Polizia locale hanno iniziato le procedure di rilievo atte a verificare con maggior certezza i dettagli di questa triste vicenda. La porzione di strada interessata dal sinistro è stata chiusa al traffico per consentire dapprima i soccorsi e poi la rimozione dei mezzi incidentati.
La causa che ha portato al fatale incidente non è ancora del tutto chiara. Data la potenza dell’impatto frontale e l’assenza di segni di frenata sull’asfalto le ipotesi più probabili sarebbero una disattenzione della 26enne poi deceduta o la forte velocità. In entrambi i casi la giovane automobilista avrebbe perso il controllo del suo mezzo ed invaso la corsia opposta.
Dalla prima ricostruzione della dinamica e dalla posizione dei veicoli incidentati infatti appare inequivocabile che l’altra guidatrice non sia responsabile dell’impatto. Non è da escludere che l’orario serale abbia influito sulla condotta di guida della 26enne, con scarsa visibilità e asfalto umido in una strada appena fuori dal centro abitato ma circondata da aperta campagna.
La tragica notizia si è presto diffusa in paese. Sia la comunità di Mareno di Piave, luogo dell’incidente, sia quella di Vazzola, luogo natio della vittima, si sono strette nel dolore della famiglia.
Il sindaco di Mareno di Piave, Gianpietro Cattai, si è personalmente recato sul luogo della tragedia ed ha espresso un messaggio di cordoglio a nome di tutta la città:
Attonito e commosso al limite delle lacrime anche il primo cittadino di Vazzola, Giovanni Zanon, che conosce personalmente il padre della vittima. La ragazza è figlia del presidente della locale associazione culturale Borgo Malanotte, spesso organizzatrice di eventi per tramandare le tradizioni storiche e gli antichi mestieri del luogo. Anche Giorgia era particolarmente conosciuta, sebbene fosse una persona riservata.