Come smettere di fumare. Il fumo continua a far parte della vita di molte persone che, nonostante abbiano provato a smettere di fumare, non riescono a rinunciare alle sigarette. Attualmente, sono sempre di più coloro che utilizzano il dispositivo elettronico in alternativa alla sigaretta tradizionale, venduto come un mezzo per limitare il consumo della sigaretta normale e quindi per tentare di fare smettere di fumare.
Da qualche giorno, il web parla di un altro metodo per limitare il fumo messo in atto dagli scienziati: lo Smokemon, una collana "intelligente" che dovrebbe diventare il nuovo aiutante per smettere di fumare.
Lo Smokemon è a nuova collana "intelligente" che controlla le abitudini di fumo di chi la indossa. Si tratta di un dispositivo, progettato dalla University Feinberg School of Medicine, a Chicago, ideato con l'obiettivo di aiutare a limitare il vizio del fumo. Chiunque lo indossi avrà al collo un ciondolo blu lapislazzuli che rileva il fumo in modo molto affidabile attraverso la cattura di segni di calore da sensori termici.
Gli scienziati ne parlano come se fosse un gioiello smart semplice da usare e utile per analizzare il numero di boccate, la durata e il volume, l'intervallo tra una boccata e la durata del fumo. Tali dati sono chiamati topografia del fumo, importante per due motivi:
Facendo riferimento al secondo punto, uno degli autori dello studio ha affermato: "Queste misurazioni in tempo reale possono davvero aiutarci a capire che punto si trova una persona nelle sue abitudini di fumatore e trattare il paziente di conseguenza".
Lo studio completo è stato pubblicato su Proceedings of the ACM on Interactive, Mobile, Wearable, and Ubiquitous Technologies. Smokemon protegge totalmente la privacy di un fumatore dato che il suo unico obiettivo è monitorare solo il fumo e non le immagini così da mettere a proprio agio le persone che la indossano.
E' efficace? E' ancora presto per saperlo con certezza ma ci sono buone probabilità. "Ora possiamo iniziare a testare l'efficacia di questo dispositivo per migliorare il tasso di successo dei programmi per smettere di fumare", ha affermato Nabil Alshurafa, professore associato di medicina preventiva presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine e autore della ricerca.
Per valutarne l'efficacia, il gruppo di scienziati ha cercato diciannove partecipanti che si sono raggruppati per iniziare l'esperimento. La ricerca è consistita in 115 sessioni in cui gli esperti hanno analizzato il comportamento legato al fumo per mezzo di sperimentazioni controllate e di vita libera.
Non esiste un metodo per smettere di fumare, ma ci vuole costanza, impegno e determinazione per affrontare un percorso del genere. Non tutti riescono, qualcuno tende ad avere delle ricadute. E' possibile, però, seguire dei consigli che possono essere d'aiuto: abituare il corpo ad allenarsi, praticare la meditazione, masticare una gomma, passare dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica senza però eccedere, usare i cerotti antifumo, chiedere supporto a qualcuno che sia in grado di poterti aiutare senza essere d'intralcio.
Non è facile, ma qualcuno sembra esserci riuscito con forza e voglia di smettere, dopo mesi e addirittura anni, senza perdere le speranze e cambiando completamente stile di vita, capendo di essere sulla strada giusta. Una volta entrati in una nuova fase, la sigaretta diventerà soltanto un ricordo del passato.