Il mal di gola è un disturbo molto fastidioso, ma quasi sempre non preoccupante. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi non è necessario farsi visitare dal proprio medico. Tuttavia, questo non significa che si debba sopportare il dolore e aspettare che passi. Fortunatamente, ci sono molte tecniche che si possono attuare da soli per farlo passare subito.
Il mal di gola può essere il sintomo di tante condizioni diverse, tra cui il reflusso, le allergie, il raffreddore o semplicemente l'aria secca. Indipendentemente da ciò, può essere molto doloroso e scomodo. Esistono anche alcuni rimedi naturali per il mal di gola che possono alleviare il fastidio. Se la situazione non si risolve o se sono presenti altri disturbi è consigliato chiedere il parere del medico.
Tra i vari rimedi troviamo i gargarismi con acqua salata, poiché aiutano sia a lenire l'infiammazione sia a eliminare i patogeni che spesso provocano il problema. Secondo uno studio pubblicato su Public Health i gargarismi di acqua salata contribuiscono a ridurre la carica virale con le infezioni delle vie respiratorie superiori, specie se effettuati entro le 48 ore dall'insorgenza dei sintomi.
Per fare i gargarismi con acqua salata, mescolate una tazza di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di sale. Bevete un sorso (senza ingoiare), fate dei risciacqui con il composto per cinque o sei secondi prima di sputarlo. Ripetete più volte. È possibile anche utilizzare il comune sale da cucina, perché la cosa importante della miscela è la salinità, che può eliminare i detriti e uccidere tanti batteri e virus.
In caso di mal di gola, più acqua si beve e più si produrranno muco e saliva che ricoprono la gola e le vie respiratorie, proteggendole. L'idratazione è molto importante: ci sono persone che hanno mal di gola perché bevono soltanto un bicchiere di acqua al giorno.