Quali sono i cibi per allenare il cervello. Un recente studio ha analizzato i migliori alimentano che aiuterebbero la nostra mente a rimanere in allenamento.
Avere un’alimentazione equilibrata è importante ma ci sono cibi che sono più importanti di altri. Un recente studio della scienza ha evidenziato una serie di alimenti che aiuterebbero il nostro cervello a rimanere in allenamento, soprattutto in età più avanzata. Una serie di cibi che migliorano l'umore, ma soprattutto fanno bene alla memoria e alle funzioni cognitive nei soggetti più anziani.
Il pesce, in particolare quello grasso come salmone, sgombro, aringa, trota e sardine, è un prezioso alleato per mantenere la nostra mente giovane e allenata.
Se il pesce favorisca la memoria è risaputo, ce ne sono altri poco conosciuti. Tra questi i mirtilli, ciliege, lamponi e more, ci aiuti a migliorare o ritardare la perdita di memoria.
Ma anche i pomodori hanno proprietà che consentono di prevenire la demenza e in particolare l'Alzheimer. Nelle uova sono presenti alcune vitamine che hanno la capacità di ridurre i livelli di possibilità di contrarre problematiche quali ictus e Alzheimer.
Le arance sono incaricate di fornire al nostro organismo il giusto quantitativo di vitamina C e quindi di ridurre la possibilità di contrarre malattie degenerative cerebrali come la demenza e aiutarci nella gestione dell'ansia e dello stress.
Tra queste anche spezie come la salvia, rosmarino, curcuma, peperoncino e altre che sono molto importanti per tenere il nostro cervello in forma.
Infine, un altro alimento che sappiamo che ha diversi benefici assunte con moderazione naturalmente, le noci che insieme ad altri tipi di frutta secca come mandorle, nocciole e anacardi, sono fonte di vitamina E, aiutano il nostro organismo a prevenire un declino cognitivo, soprattutto nelle persone più anziane.