Sofia Graiani è nata il 27 maggio 2003 e ha 19 anni d'età. E' la figlia maggiore della showgirl e attrice Michela Miconi e del regista Mauro Graiani.
La vita privata di Sofia è top secret, non è noto se abbia o meno un fidanzato.
Stando a quanto dichiarato da Michela Miconi, Sofia avrebbe deciso di seguire le sue orme nel mondo dello spettacolo. Infatti avrebbe frequentato alcuni corsi di teatro. Si è diplomata in lingue in un liceo di Roma, ma non è dato sapere cosa abbia deciso di studiare successivamente.
Sofia ha una sorella più piccola di nome Agnese, nata nel 2010.
Sua madre è Michela Miconi, 51enne attrice e showgirl, attualmente concorrente del Grande Fratello vip 7. Diplomata alla scuola di recitazione ‘Fattoria dello Spettacolo’ metodo Stanislavskij-Strasberg, nei primi anni 90 la Miconi inizia la sua carriera come attrice di fotoromanzi e come modella. Nel 1997 Leonardo Pieraccioni le offre una piccola parte nel film Fuochi d’artificio. Grande notorietà l’ha avuta grazie a Pier Francesco Pingitore che l’ha scelta come primadonna nella compagnia de ‘Il Bagaglino’.
Segue nel 1998 la serie televisiva S.P.Q.R., diretta da Claudio Risi e Anni ’50, per la regia di Carlo Vanzina nel ruolo di Nadia. Ritorna in teatro con Il giorno della civetta di Fabrizio Catalano, recita nella commedia I tre moschettieri, per la regia di Pino Ammendola e Nicola Pistoia e debutta al Salone Margherita di Roma con lo spettacolo di Castellacci & Pingitore dal titolo Bufffoni e Piacioni.
Partecipa – quindi – al varietà, tra teatro e tv, come primadonna di Saloon in onda su Canale 5 con il Bagaglino e Attenti al buffone per la regia di Bruno Colella.
Nel 2005 partecipa a tre fiction televisive: Edda, regia di Giorgio Capitani nel ruolo di Nora Pessine; San Pietro, regia di Giulio Base, nel ruolo di Maddalena e Una famiglia in giallo, regia di Alberto Simone, nel ruolo del vicequestore Emma Caponero. Ritorna poi nella serie televisiva Don Matteo 5, regia di Giulio Base, Carmine Elia, Elisabetta Marchetti, nello stesso ruolo del passato.
Il papà di Sofia è Mauro Graiani, 60enne sceneggiatore e regista.
Ha creato il soggetto della serie Gente di mare che sull'onda del grande successo italiano è stata trasmessa anche in Francia con il titolo di Police Maritime. Suo anche il soggetto di serie di Ho sposato uno sbirro, la serie televisiva Che Dio ci aiuti, la miniserie K2 la montagna degli italiani con regia di Robert Dornhelm e molti degli episodi della quinta e sesta serie di Don Matteo. Ha lavorato molto anche nel campo della pubblicità.
Per il cinema ha scritto Poli opposti di Max Croci con Luca Argentero, Mio papà di Giulio Base, La strada di Paolo di Salvatore Nocita con Philippe Leroy, Copperman di Eros Puglielli, Tutta un'altra vita di Alessandro Pondi. Per il mercato internazionale ha sceneggiato The Elevator, l'opera prima di Massimo Coglitore, con Caroline Goodall, James Park e Burt Young.