24 Feb, 2023 - 08:35

Chi è Mauro Colagreco e quanto costa mangiare nel suo ristorante

Chi è Mauro Colagreco e quanto costa mangiare nel suo ristorante

Chi è Mauro Colagreco e quanto costa mangiare nel suo ristorante Mirazur.

Mauro Colagreco è definito da molti il "cuoco globale del nuovo secolo". Tra le sue esperienze, figurano anche quelle in America Latina e in Europa, che hanno contribuito a rafforzare il suo percorso.

Chi è Mauro Colagreco, il primo chef argentino con tre stelle Michelin

Mauro Colagreco è uno chef argentino di origini italiane, che nella sua lunga carriera ha ottenuto vari premi culinari, da "Rivelazione dell'anno" a "Cuoco dell'anno", fino ad arrivare a collezionare tre stelle Michelin.

Nel 2006 ha aperto un suo ristorante, di nome Mirazur, a Mentone, in un edificio degli anni '50 con una vista panoramica sul Mediterraneo.

Nel 2009, Colagreco è entrato nella World's 50 Best Restaurants, la lista dei 50 migliori ristoranti del mondo, classificandosi in prima posizione nel 2019. Con tale successo è stata sancita ufficialmente la sua entrata ai vertici della ristorazione mondiale, che è poi sfociata nella collazione di una serie di stelle (l'ultima nello stesso anno), oltre alla nomina di Chevalier des Arts et des lettres, e di Grand Chef Relais e Châteaux.

epa07673015 Chef Mauro Colagreco (2-L) delivers a speech after his restaurant Mirazur, located in Menton, France, wins the award for Best Restaurant in the World, and the Best Restaurant in Europe at The World's 50 Best Restaurants gala at the Marina Bay Sands in Singapore, 25 June 2019. The annual awards recognise the best restaurants and chefs around the world. EPA/WALLACE WOON

Mauro Colagreco ha origini italiane di Guardiagrele, un comune della provincia di Chieti, in Abruzzo. La sua passione per la cucina inizia in Argentina, dove è nato, a La Lata nel 1976. Inizia gli studi presso la scuola Gato Dumas, a Buenos Aires, dove lavora in alcuni dei più rinomati ristoranti della città sudamericana prima di ottenere la fortuna in Europa e poi in Francia. La svolta avviene nel 2001, con il suo primo stage da Bernard Loiseau. Qui rimane come secondo capopartita, fino alla morte dello chef capo nel 2003. Successivamente lavora a Parigi come sottocapo cuoco da Alain Passard, a l'Arpège, secondo capopartiita da Alan Ducasse presso l'Hotel Plaza Athénée. Dopodiché rimane un anno presso il Grand Véfour.

La fama vera arriva con la scelta dii mettere in proprio, aprendo il ristorante Mirazur a Mentone e scalando le vette della cucina mondiale. Qui ha ricevuto grandi riconoscimenti, segno del suo grande impegno. Uno dei primati assoluti che detiene, è quello di primo cuoco non francese a ricevere il premio di "Chef dell'anno" dalla prestigiosa guida Gault & Millaur, ma anche primo argentino ad aggiudicarsi 3 stelle Michelin.

I prezzi del ristorante Mirazur in Francia, menù

Le tre Stelle Michelin di Mauro Colagreco al Mirazur stanno a significare una qualità altissima e altrettanto lo è la fascia di prezzo. Il locale presenta un meno che varia a seconda del giorno della settimana in cui si mangia, e prevede un costo a persona di 380 euro che dal 1 maggio 2023 aumenterà a 450 euro.

In lista, i prodotti di stagione e del territorio, con alternative su radici, foglie, frutti e fiori.

Tra i piatti più apprezzati, Gambero, funghi locali Girolles e pistacchi, così come Fiori di Nasturzio e Ragù di Mare, Vaniglia e Aragosta o il dolce a base di ciliegie e sambuco.

Lo chef Mauro Colagreco, a spiegato qualcosa sul menù: "Promuovere una gastronomia significativa nel cuore della nostra terra è la sfida che cerchiamo di raccogliere ogni giorno. Potrete quindi assaporare l'essenza dei prodotti che coltiviamo nei nostri due ettari di orti in permacultura, ma anche dei frutti raccolti, della pesca e dell’allevamento locale. Puntiamo anche a rifiuti zero, che ci permettano di restituire alla terra ciò che da essa abbiamo preso in prestito".

AUTORE
foto autore
Margot Grossi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE