La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata oggi in India, precisamente a Nuova Delhi, dove incontrerà sia il primo ministro indiano Narendra Modi sia la presidente della Repubblica d'India Droupadi Murmu.
Ha esordito così la premier al suo arrivo al Rashtrapati Bhavan, il palazzo presidenziale di Nuova Delhi.
Giorgia Meloni, dopo essere stata accolta dal picchetto interforze composto da banda (che ha eseguito l'inno di Mameli e l'inno nazionale indiano), esercito, marina e aviazione indiana, ha visitato il Raj Ghat Samadhi, il Memoriale dedicato al Mahatma Gandhi.
La premier ha incontrato il presidente della Fondazione del Memoriale, Krishna Pal Singh e ha lasciato un messaggio sul libro d'onore del Memoriale:
L'incontro ufficiale con il primo ministro indiano Modi avrà luogo in mattinata presso la Hyderabad House: all'incontro seguiranno dichiarazioni congiunte dei due leader. Al centro dei colloqui tra Meloni e Modi ci sarà il tema della difesa. Alle 17.45 (13.05 italiane) è prevista invece la visita di cortesia alla Presidente della Repubblica indiana, Droupadi Murmu, sempre al Rashtrapati Bhavan.