Il pepe rosa è una spezia ricavata dal frutto di Shinus molle, un albero dell'America Latina. Dall’azione diuretica e stomachica, è utile contro mal di denti e i dolori mestruali.
Non è esattamente un pepe, infatti a differenza da quello bianco, nero e verde, che sono i frutti (differentemente lavorati) del Piper nigrum, iquello rosa è il frutto di un albero sempreverde chiamato Shinus molle, originario dell'America Latina.
Il frutto che nasce dallo Shinus molle ha il caratteristico colore rosa e somiglia molto nella forma ad una bacca di pepe, per questo è chiamato comunemente in questo modo oppure falso pepe pur avendo un sapore completamente diverso e molto più delicato e dolce.
Valido alleato per la digestione, poiché è stomachico, tonico e stimolante.
Inoltre per il suo potere antisettico è stato usato molto dalla medicina popolare per curare le ferite e le infezioni.
Pensate che 3 bacche di pepe rosa contengono 1 sola kcal. Inoltre questi frutti contengono anche resine, tannino, glucosio e delle gommo-resine che hanno una azione purgativa e antigottosa.
Ha un gusto piuttosto delicato, e il suo aroma è dolce e un pò speziato con delle note che ricordano il limone e la fragola.
Ottimo per insaporire i piatti a base di pesce, ma soprattutto i carpacci di pesce spada, di tonno o di salmone.
È un ottimo componente di salse a base di burro, yogurt, mascarpone o frutta.
Il suo colore lo rende un'ottima spezia che regala eleganza e vivacità a piatti, perfetto per preparare degli originali risotti o dessert sofisticati.
Preparare una salsa di pepe rosa per guarnire i vostri piatti in modo originale insaporendoli al contempo con la dolce fragranza di questa spezia è davvero semplice:
Ingredienti
Sciogliete il burro in una casseruola e aggiungere pepe, un pizzico di peperoncino e pomodori secchi. Cuocete un paio di minuti a fuoco lento, mescolando e aggiungendo infine la panna.