Antonio Monda età. E' da tutti conosciuto per essere uno scrittore e docente universitario, ha collaborato con diverse testate giornalistiche ed ha partecipato alla Festa del cinema di Roma. Amante della letteratura e scrittore, cosa sappiamo però sulla sua vita privata? Scopriamo tutti i dettagli e alcune curiosità al riguardo.
Classe 1962, Antonio Monda è nato il 19 ottobre, ha quasi sessantuno anni.
Si chiama Jacqueline Greaves la moglie di Antonio Monda. I due sono sposati da più di venti anni e tra loro non solo vi un amore indissolubile ma anche un rapporto di stima e affetto unico. La donna è nata in Jamaica per poi trasferirsi a New York. E' appassionata di cucina ed è per mezzo di questa passione che si è decisa a scrivere un libro di ricette conosciuto in tutto il mondo. "Il mio obiettivo è proprio quello di dimostrare quanto siano importanti le nostre culture culinarie. Ogni società è basata su riti e tradizioni, e una delle cose che veramente amo di entrambi i nostri paesi sono le forti tradizioni culinarie. In Giamaica possiamo riscoprire alcuni piatti dall’ Africa, ai sefarditi ebrei portoghesi, dai cinesi agli indiani Arawak, solo per citarne alcuni. L’Italia è fantastica, perché ogni regione ha la propria tradizione culinaria. Questa è la bellezza dell’ umanità, e vorrei che la gente tornasse a quelle radici e festeggiarle". Ha spiegato in un'intervista.
La coppia si è conosciuta tanti anni fa e sulla loro storia lo scrittore ha raccontato: "Ho continuato ad andare a New York dove ho incontrato mia moglie Jackie. Per un po’ ho fatto avanti e indietro tra l’Italia e gli Usa, nel ’91 ci siamo sposati, prima abbiamo vissuto a Roma, poi a New York, dove ho trovato impiego come super, cioè portiere di condominio e anche amministratore.
In tanti si sono chiesti come è nato l'amore tra i due e cosa li ha uniti. Lo scrittore ha spiegato di essere legato alla moglie da un sentimento profondo e da tante passioni come la musica, i libri, la letteratura e l'arte.
Dal loro matrimonio sono nati tre figli, Caterina, Marilù e Ignazio. Le femmine sono gemelle.
Antonio Monda è nato a Velletri il 19 ottobre 1962, quindi è del segno zodiacale della Bilancia. Una volta cresciuto, si è trasferito a Roma insieme alla sua famiglia dato che il padre lavorava nella Capitale come avvocato. Lo scrittore ha frequentato il Liceo Massimo e si è laureato in Giurisprudenza alla Sapienza. Il suo nonno materno era Riccardo Misasi, democristiano ed ex ministro della Pubblica Istruzione e del Mezzogiorno.
Da sempre appassionato di Cinema e Spettacolo, è oggi docente presso il Television Department della New York University e collabora a varie testate giornalistiche, tra le quali La Repubblica, La Stampa, Vogue, RAINews 24 e RaiPlay.
Ha scritto diversi libri, il suo primo romanzo è stato L’Assoluzione, riguardante il tema della presunzione d’innocenza e l’etica del diritto. Successivamente ha scritto un ciclo letterario di dieci libri ambientati a New York nel ventesimo secolo. Il primo romanzo della serie è L’America non esiste, con cui ha vinto il premio Premio Cortina d’Ampezzo, ambientato negli anni ’50. A seguire La casa sulla roccia (anni sessanta), Ota Benga (anni dieci), L’indegno (anni settanta), L’evidenza delle cose non viste (anni ottanta), Io sono il fuoco (anni quaranta), Nel territorio del diavolo (anni novanta) e Il principe del mondo (anni venti).
Da qualche anno vive a New York insieme alla sua famiglia in un appartamento situato nei pressi di Central Park West. Si tratta di uno dei più importanti salotti culturali newyorkesi, molto frequentato da personalità come Meryl Streep, Al Pacino, Tom Hanks, Don DeLillo, Bernardo Bertolucci, Derek Walcott, Paul Auster, Martin Scorsese, Philip Roth e Arthur Miller.