Jannik Sinner approda in semifinale ad Indian Wells 2023. Nella notte, l'altoatesino ha regolato in tre set - con il punteggio finale di 6-4, 4-6, 6-4 - Taylor Fritz, ultimo vincitore sui campi californiani. Con questa bella vittoria, l'italiano torna in una semifinale di un Master 1000: l'ultima volta fu a Miami, ormai due anni fa. Ecco perché ci sono tutti gli ingredienti necessari per poter dire che Sinner si giocherà la vittoria del titolo. Ora, però, arriverà l'ostacolo più proibitivo poiché sulla sua strada ci sarà Carlos Alcaraz.
Nel post-match, Sinner ha parlato in questa maniera ai microfoni di Ubitennis.it di quanto visto in campo: "Sicuramente era una parte importante ma dall’altro senso se sei troppo vicino colpisci male la palla o gliela alzi un poco, era difficile mantenere quella posizione. Oggi secondo me era importante colpire la palla giusta ed essere un po’ imprevedibile perché ad un certo punto giocavamo tanto uguale, diritto, rovescio, più o meno tutti e due sapevamo dove tiravamo. È stata una partita veloce, rapida, anche fisica ad un certo punto ma credo che oggi ho risolto un buon problema." Quindi, Jannik ha analizzato anche migliorie sotto il profilo fisico: "Sono messo meglio fisicamente rispetto ad un anno fa. Ci prendiamo cura di ogni dettaglio e conosco meglio il mio corpo, so quando allenarmi o quando magari è il caso di andare solo in palestra. Tutti gli infortuni subiti lo scorso anno sono stati difficili da assorbire anche a livello mentale: nel 2023 mi sento molto meglio anche sotto questo aspetto. Tre due o tre anni so che sarò messo molto bene fisicamente
Adesso la nuova sfida con Alcaraz, il quale si è detto felice di re-incontrare un suo diretto rivale, dopo lo spettacolo agli US Open 2022: "Mi diverto molto a giocare contro Sinner. Come ho detto un paio di volte, mi piace giocare partite davvero difficili, sai, partite ravvicinate, partite di alta qualità. Adoro giocare quel tipo di partite. Jannik è un grande giocatore. Grande colpitore di palla. Quindi adoro ogni partita che ho giocato contro di lui.