Nemanja Matic resterà alla Roma: è scattato, infatti, il rinnovo automatico del contratto per l'ex centrocampista del Manchester United. Il classe 1988, arrivato in giallorosso la scorsa estate, aveva firmato un contratto annuale e ora è scattato il prolungamento fino al 30 giugno 2024. Il rinnovo è una buona notizia per la Roma: Nemanja Matic, infatti, è uno dei leader del centrocampo giallorosso di José Mourinho e continuerà ad esserlo per un'altra stagione. Più incerto, invece, il rinnovo di contratto di Chris Smalling: a pochi messi dalla scadenza (fissata al 30 giugno 2023, ndr) c'è più incertezza sul futuro del difensore. Inter e Juventus sono alla finestra.
Nemanja Matic e la Roma avanti insieme: è scattato il rinnovo automatico del contratto del centrocampista classe 1988. Arrivato la scorsa estate a parametro zero alla fine del rapporto con il Manchester United, il serbo è diventato da subito un insostituibile per José Mourinho, che lo sta centellinando per averlo sempre al meglio dal punto di vista fisico. All'arrivo in giallorosso, Nemanja Matic aveva firmato un contratto annuale, che prevedeva la possibilità di un rinnovo annuale - fino al 30 giugno 2024 - nel caso in cui avesse giocato il 40% delle presenze da titolare o di almeno 45 minuti. Questo traguardo è stato raggiunto in occasione della partita contro il Sassuolo, persa dai giallorossi all'Olimpico. Il classe 1988 ha giocato 13 presenze in Serie A, 8 in Europa League e 1 in Coppa Italia, per un totale di 22 presenze complessive, segnando anche una rete in campionato contro il Torino. Una buona notizia per la Roma che avrà a disposizione il serbo per un'altra stagione. Tiago Pinto, ora, dovrà lavorare al rinnovo di Chris Smalling.
Raggiunto il rinnovo di Nemanja Matic, rimane da chiudere quello di Chris Smalling. Anche l'ex Manchester United ha il contratto in scadenza nel giugno del 2023. In questo caso, però, la situazione è differente. L'inglese potrebbe decidere di rinnovare automaticamente il contratto entro il 31 maggio: si tratterebbe di un rinnovo annuale alle stesse cifre percepite fino ad ora. La Roma lavora per abbassare lo stipendio, spalmandolo su due anni, anziché uno soltanto. Il difensore, però, si sta guardando attorno: Inter e Juventus sono vigili e fiutano il colpo a parametro zero. Per quanto riguarda il mercato in entrata, il primo nome della lista è quello di Davide Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo piace tanto e la Roma proverà a riportarlo in giallorosso, dopo averci provato anche la scorsa estate. In attacco, invece, José Mourinho vuole rinforzi. Nicolò Zaniolo, andato via a mercato chiuso, non è stato adeguatamente sostituito. Incerti, poi, i futuri di Stephan El Shaarawy e Tammy Abraham. L'italo-egiziano ha il contratto in scadenza a giugno ma il rinnovo non sembra essere una priorità per la Roma. L'inglese, invece, non sta vivendo una grande stagione e potrebbe anche essere ceduto in caso di importante offerta. L'ex Chelsea piace tanto in Premier League, con Aston Villa e Everton interessati. Da risolvere, infine, anche il prestito di Georginio Wijnaldum: il futuro dell'olandese, appena rientrato dopo un lungo infortunio, dovrà essere discusso con il Paris Saint-Germain.