Assunzioni Inps di 701 medici a potenziamento del contingente cui conferire gli incarichi individuali per le funzioni relative all'invalidità civile e alle attività mediche e legali in materia assistenziale e previdenziale. È stato pubblicato l'Avviso pubblico sul portale dell'Istituto previdenziali per le assunzioni di cui sopra, risalenti alla determinazione numero 15 del 22 marzo 2023. Per la candidatura i soggetti in possesso dei requisiti richiesti dovranno inviare domanda esclusivamente online, con accesso alla piattaforma con le credenziali Spid, Carta di identità digitale (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).
L'Inps ha pubblicato l'Avviso pubblico per le assunzioni di 701 medici che avranno l'incarico individuale relativo alle pratiche di invalidità civile e di attività mediche e legali in materia di assistenza e previdenza. Il contingente lavorerà per un numero di ore settimanali pari a 35. Un numero maggiore di assunzioni potrebbe emergere, come precisa l'avviso, qualora "a seguito dell’espletamento della presente procedura di selezione, l’eventuale conferimento di incarichi per un impegno orario minore, di 21 o 28 ore settimanali, come previsto dall’Accordo, consentirà di ampliare il numero di incarichi, fino a concorrenza del monte orario annuo complessivamente corrispondente al contingente di partenza di 701 incarichi per 35 ore settimanali e comunque entro il limite delle risorse stanziate in bilancio".
Per partecipare alle selezioni Inps dei 701 medici, è richiesto il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia e l'iscrizione all'Albo professionale. Le graduatorie di merito a seguito delle operazioni di selezioni saranno pubblicate sul sito Inps con punteggio raggiunto da ciascun candidato. L'Inps aggiornerà le graduatorie, inoltre, con cadenza annuale e possibilità, entro il 31 gennaio, di inserimento dei titoli nel frattempo maturati dai medici a integrazione del punteggio. Gli incarichi individuali saranno assegnati con contratti di lavoro autonomo per 35, 28 o 21 ore a settimana, articolate in cinque giorni lavorativi dal lunedì al venerdì.
Nell'avviso per le assunzioni Inps di 701 medici è presente anche la tabella con i titoli professionali e i punteggi ai fini della votazione finale. La laurea in Medicina conferisce un punteggio minimo di 2 punti fino a un massimo di 10 punti in base al voto finale; le specializzazioni permettono di incrementare il punteggio da 18 a 26 punti. La formazione post universitaria conferisce, infine, da 0,5 a 10 punti. Ulteriori punti sono previsti in base ai titoli di servizio che partono da 0,3 punti per ogni mese o frazione di mese per le attività prestate in ambito assistenziale e previdenziali presso l'Inps o una Pubblica amministrazione.
Per presentare domanda di candidatura ai 701 posti dei medici Inps è necessario accedere al portale istituzionale dell'Istituto previdenziale con le credenziali Spid, Cie e Cns. La sezione di riferimento sul portale è "Selezione medici convenzionati". La domanda può essere compilata e inviata dalle ore 10:00 di mercoledì 5 aprile alle ore 14:00 del 26 aprile 2023. La distribuzione dei posti su base regionale è contenuta nell' apposita tabella allegata all'Avviso: in Sicilia e Puglia è presente il maggior numero dei posti, seguite dalle direzione di Roma, Lombardia, Calabria e Veneto.