Quando pagano la Naspi ad aprile 2023? Il pagamento della Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (Naspi) non segue un calendario fisso e può variare di mese in mese.
Premesso che non esiste una data certa per l'accredito della Naspi, questo mese il pagamento dovrebbe avvenire tra il 9 e il 16 aprile.
Per conoscere la data dell'accredito e verificare se sia avvenuto, i beneficiari possono collegarsi al sito ufficiale dell’INPS, accedendo alla sezione Prestazioni e Pagamenti del loro Fascicolo Previdenziale.
In caso di ritardi, è bene sapere che a volte può essere necessario attendere fino alla fine del mese per ricevere l'accredito.
Se il ritardo dovesse prorogarsi ulteriormente è possibile rivolgersi al Contact Center dell’INPS al numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o 06 164 164 (da cellulare o dall’estero)
Da segnare sul calendario invece la data del 14 aprile per quanto riguarda il pagamento della DIS-COLL, la prestazione specifica per chi ha dei contratti di collaborazione, dottorandi di ricerca e assegnisti in stato di disoccupazione involontaria. A partire da quella data dovrebbero iniziare i pagamenti ma, anche in questo caso, il giorno dell'effettivo accredito può variare in base a diversi fattori, tra cui la data di presentazione della domanda del beneficiario.