Ricetta scarcelle di Pasqua pugliese. Sono tanti i piatti tipici che arrivano in questo periodo: tutti dedicati alla Pasqua. Oggi ci occupiamo di un dolce del sud Italia.
Vediamo come si fanno le scarcelle pugliesi. Questo dolce caratteristico porta con sé un'interessante simbologia. Tradizionalmente rappresenterebbe la liberazione dal peccato originale.
Si tratta fondamentalmente di un biscotto molto grande, fatto di pasta frolla composto da semplici ingredienti come: olio, farina e uova.
Ciò che colpisce di più, soprattutto i bambini, sono le forme che richiamano la Pasqua. C'è chi realizza le colombine, gli agnellini, la scarcella tipica a corona intrecciata o altre particolari esempi che riprendono la festività in arrivo il domenica 9 aprile.
Seguiamo insieme l'esempio di ricetta classica per preparare questo dolce tipico pugliese.
Consideriamo che ci vorrà circa un' ora totale: 30 minuti di preparazione e 30 da dedicare alla cottura. Prendiamo come misura la ricetta per 4 persone.
Ecco di seguito gli ingredienti per poter creare l'impasto:
500 g di farina 00
100 g di zucchero
3 uova
10 g di ammoniaca per i dolci
scorza grattugiata di limone (1)
50 g di latte tiepido
50 g di olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale
latte per poter spennellare
Per quanto riguarda la farcitura, occorrono:
Uova sode
Codette colorate
Forme di carta (per realizzare gli animaletti ecc.)
La farina va messa a fontana sulla spianatoia. Poi è necessario aggiungere lo zucchero e mescolare semplicemente con una forchetta.
Dopodiché, vanno inserite le uova una alla volta e bisogna continuare come prima a mescolare.
L'ammoniaca per i dolci va poi sciolta all'interno del latte tiepido e c'è bisogno che le uova siano lasciate assorbire. Subito dopo, inserire il latte e, in seguito, l'olio d'oliva.
Impastare con le mani il tutto. Il composto ottenuto finale a questo punto risulterà liscio e omogeneo da mettere da parte per lasciarlo a riposo, da coprire con una ciotola.
Intanto, prendere le forme di carta e un pezzo di impasto da stendere sulla spianatoia infarinata.
Per creare la forma che si desidera alle nostre scaracelle, poggiare il disegno sulla base dell'impasto.
L'uovo sodo va invece posizionato al centro di ogni nostra formina attraverso due strisce di impasto che si incrociano tra di loro.
Possiamo poi decorare come vogliamo le codette spennellando il latte.
Per poter formare le coroncine, prendiamo una parte di impasto da dividere in tre parti. E' possibile poi utilizzare le dita per dare la forma giusta ad ogni filone.
Bisogna intrecciare come se si trattasse di una vera e propria treccia, per poi unire gli estremi.
Spennellare il latte e mettere i vari corallini e codette come si preferisce per le varie decorazioni. Il tutto va cotto nel forno preriscaldato a 170 gradi e per una durata di 30 minuti. Così sarà finalmente pronta la nostra Scarcella di Pasqua tipica pugliese.
Si tratta di un dolce semplice, a base di pasta frolla, che poi andrà ricoperto con della glassa e vari zuccherini, magari colorati che non sono obbligatori in caso non si gradiscano.
Consideriamo questi ingredienti (7/8 porzioni)
200 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere per i dolci
1 Uovo
10 g di olio extravergine d’oliva
70 g di zucchero
Mezza bustina vanillina
Della scorza di limone
1 albume
200 g di zucchero a velo
codette colorate
Preparare la pasta frolla, versare la farina setacciata con il lievito e anche la vanillina sopra una spianatoia.
Dopo bisogna realizzare un foro al centro, inserire dello zucchero, un po' di scorza di limone ( ovviamente grattugiata).
Subito dopo anche l’uovo e l’olio.
E ora di impastare tutto e di mettere un po' di latte se necessario.
L'impasto va steso fino a che non si raggiunge un'altezza di 3mm. Poi va ritagliato con un bicchiere o una formina di dimensioni più grandi.
Ora è arrivato il momento di cuocere:
Inserire il preparato nel forno caldo a 180° da cuocere per 15 minuti. Una volta tirato fuori dal forno, lasciare raffreddare.
Preparare la glassa chiara, versare lo zuccero con albume in un contenitore da mixaggio e aggiungere circa due gocce di succo di limone. Tutto il contenuto va frullato a velocità massima.
Una volta raffreddati i biscotti, si possono ricoprire di glassa e zuccherini da far asciugare a temperatura ambiente.