Niente da fare per Carlos Alcaraz, il quale non sarà presente all'ATP Montecarlo 2023. Lo spagnolo, infatti, ha annunciato la sua assenza per osservare un periodo di riposo dopo il faticoso doppio impegno tra Indian Wells - dove ha trionfato - e Miami Open - in cui è uscito in semifinale contro Jannik Sinner. Il Master 1000 monegasco perde così un altro pezzo di pregio, dopo la rinuncia anche da parte di Rafa Nadal che ha smentito, peraltro, lo stesso organizzatore del torneo che aveva invece confermato la sua presenza. Queste le parole di Nadal a riguardo: Ciao a tutti, non sono ancora pronto per competere ai massimi livelli. Non potrò giocare in uno dei tornei più importanti della mia carriera, Monte Carlo. Non sono ancora nelle condizioni di giocare con le massime garanzie e continuo il mio percorso di preparazione, sperando di tornare presto.
Alcaraz ha invece motivato la sua assenza in questa maniera, tramite un post comparso sui social: "Dopo due mesi all'estero, sono felice di tornare a casa ma triste perché ho terminato la mia ultima partita a Miami con un problema fisico. Dopo aver consultato oggi il mio medico a Murcia, non potrò giocare a Monte Carlo per iniziare la stagione sulla terra battuta. Ho un'artrite post-traumatica alla mano sinistra e problemi alla colonna vertebrale: per questo mi prendo un po' di riposo per preparare i prossimi tornei".
Tra le altre cose, mancherà anche Felix Auger-Aliassime per un problema al ginocchio sinistro. Notizie che fanno sorridere Jannik Sinner, il quale salirà automaticamente al numero 7 in seeding che gli vale un Bye nel primo turno, accedendo direttamente al secondo. L'altoatesino non vede l'ora di vendicare la finale persa contro Medvedev di domenica scorsa. Sulla terra rossa di Montecarlo, però, non sarà facile.