Salemme rai 2 e famme na pizza. Arriva in tv il grande attore comico con uno dei suoi progetti più riusciti dell'anno: Napoletano? E famme ‘na pizza. Lo spettacolo teatrale in cui l'abbiamo visto esibirsi sui palchi di tutta Italia e che ha riscosso un enorme successo è in arrivo in diretta su Rai 2.
Sarà possibile vederlo Lunedì 17 aprile, alle ore 21.20. direttamente dall’Auditorium Domenico Scarlatti della sede Rai di Napoli.
Un vero e proprio evento di intrattenimento che darà a tutti la possibilità di provare lo spirito del teatro con la sua interpretazione senza possibilità di pause, ciak, repliche e riprese.
La magia del teatro dal vivo arriva sino ai salotti di casa. Sul piccolo schermo gusteremo l'atmosfera della sala teatrale e la grande recitazione tutta in diretta.
Vincenzo Salemme a proposito di questa possibilità ha espresso il suo punto di vista, sottolineando quanto sia importante non portare il "teatro registrato" in televisione e favorire invece quello in diretta:
"Napoletano? E famme ‘na pizza" è uno degli spettacoli teatrali più visti negli ultimi due anni. Ha toccato il record di 200 mila persone presenti e di 180 repliche in 25 città italiane Pease.
L'idea è ispirata all'ultimo libro Vincenzo Salemme stesso, che è stato pubblicato i primi giorni di marzo 2019.
A sua volta, il titolo si riferisce ad un battuta di un'altra sua commedia teatrale intitolata "E fuori nevica". Proprio qui, uno dei protagonisti dello spettacolo domanda a suo fratello di dimostrare la sua napoletanità in un modo esemplare: ovvero preparando una pizza.
Lo spettacolo è famoso per la sua tipicità e per l'aspetto autoironico che predomina sull'intera narrazione. Si tratta di un vero e proprio viaggio tra gli stereotipi che spesso si associano a Napoli, a chi ci vive e a chi vi ha vissuto in passato.
Una serie di luoghi comuni partenopei, tra i più difficili da abbattere e presentati dal divertente e costruttivo punto di vista di Vincenzo Salemme.
Proprio su questo tema il regista, attore e autore ha spiegato:
Dunque si tratta secondo lui di una problematica generalizzata, un processo per il quali risulta automatico dare delle etichette che spesso allontanano e sminuiscono chi abbiamo di fronte.
Da quanto riportato su Ansa, Vincenzo Salemme ha anche parlato di un mondo che vorrebbe portare in televisione: il mondo del teatro. Ha infatti detto:
Quanto ai progetti futuri ha dichiarato:
Relativamente ai suoi gusti in fatto di televisione Vincenzo Salemme ha espresso le sue preferenze.