Bavarese alle fragole senza panna: per sorprendere gli ospiti con un dessert davvero fresco e gustoso, adesso che siamo nel pieno della primavera e le fragole sono il frutto di stagione per eccellenza.
Il nome bavarese ha origine da una bevanda tedesca fatta di latte, liquore e tè. Ci sono tante varianti differenti di questo dolce.
Sappiamo che il dessert tipico è composto da crema inglese, vaniglia, panna e pan di Spagna che affonda nel liquore dolce.
Si possono preparare però bavaresi anche ad altri gusti: come il cioccolato, al caffè, ai frutti di bosco, o alle ciliegie.
Gli ingredienti sono facilmente sostituibili ed è possibile creare questa versione più leggera senza la panna.
Ecco gli ingredienti necessari per preparare questo dolce delizioso e leggero:
400 g ricotta fresca;
1 vasetto yogurt alle fragole;
250 ml latte scremato;
2 cucchiai di zucchero;
8 g di gelatina;
1 bacca di vaniglia.
e tra gli strumenti, Uno stampo da ciambella
Per preparare questo dessert innanzitutto, bisogna mettere a bagno la gelatina dentro l’ acqua fredda per una decina di minuti circa.
Utilizzare poi un tegame in cui scaldare 50 ml di latte. Subito dopo, scolare e strizzare la gelatina, che va in seguito sciolta nel latte.
Unire al tutto della vaniglia, il latte rimasto e il vasetto di yogurt. Mescolare tutto finché non otteniamo un composto omogeneo.
In un'altra terrina mettere insieme la ricotta con i due cucchiai di zucchero e mischiare per un tempo di sei minuti circa.
E’ arrivato il momento di versare con lentezza il latte insieme allo yogurt che abbiamo preparato prima.
Per poterlo fare bene è utile utilizzare uno sbattitore a velocità bassa.
Una volta ottenuto un composto dalla forma densa, versarlo nello stampo a ciambella.
Per quattro ore circa va lasciato riposare nel frigo.
Una volta fatto, rovesciare il dessert in un piatto pronto per essere servito. Possiamo aggiungere al tutto delle fragole fresche.
La Bavarese è un dolce molto goloso che nasconde molti anni di storia e molti segreti. Uno di questi è proprio il suo nome: molte persone, sulla base del semplice nome, hanno ipotizzato l’origine del dolce in Germania, richiamandosi al nome della regione tedesca Bavaria, tuttavia il celebre dolce ha origini, piuttosto, francesi. La Bavarese, infatti, nasce dalle mani dei maîtres pâtissier in Francia nel diciannovesimo secolo, eppure si diffonde molto presto in Europa, quando diventa una vera e propria moda gastronomica. In tutte le corti d’Europa, dunque, si diffuse presto, anche grazie agli inviti che i grandi pasticceri di Francia avevano ricevuto da parte di queste stesse famiglie nobili.
Ma, allora, perché il dolce si chiama Bavarese? L’equivoco sembra derivare da una bevanda tedesca a base di tè, chiamata il Bavarese, che in Italia sarebbe stata diffusa a partire dal Settecento. In verità, anche questa bevanda avrebbe origini francesi, perché sarebbe stata preparata in realtà dai cuochi francesi, che, tuttavia, si trovavano al servizio della casa regnante del momento in Baviera, ovvero i Wittelsbach. Ecco perché, in questo caso, il nome risulta più facilmente spiegabile.
Tornando alla nostra bavarese, tuttavia, Il nome corretto per il dolce sarebbe bavarois, una parola francese che indicherebbe il budino e che spiegherebbe la confusione con la parola bavarese. Proprio perché si tratterebbe di un budino, si sarebbe dovuto utilizzare il maschile, tuttavia si è diffusa la variante femminile della parola, poiché si è sottinteso nel senso la parola crema. Si spiega così, perché un dolce francese abbia in realtà un nome che richiami così la Germania.
Restate qui su tag24 per scoprire tante meravigliose ricette per i vostri dessert.