La ricerca sui vaccini mRna è una tecnologia molto discussa ma grazie ai finanziamenti ottenuti dal Covid è stata sviluppata e ha portato a vaccini interessanti, utili e facili da creare. un nuovo vaccino può essere creato in pochi giorni. Il grande progresso è sulla capacità di creare nuovi vaccini, così il professore Guido Forni, ordinario immunologia Università di Torino, intervenuto a L’imprenditore e gli altri in onda su Cusano Italia Tv.
Potrebbero arrivare entro il 2030 i primi vaccini personalizzati a mRna contro cancro, malattie cardiovascolari e quelle autoimmuni. Moderna che ha messo a punto uno dei vaccini più efficaci contro il coronavirus, sta portando avanti la ricerca sulla tecnologia mRna per contrastare cancro e infarto.
Conosciuti in tutto il mondo per aver permesso di contenere la pandemia Covid-19 salvando milioni di vite, i vaccini a mRNA sono stati primariamente sviluppati nel decennio scorso come possibile terapia anticancro. Stimolando il sistema immunitario, i vaccini possono svolgere anche una funzione terapeutica.