Perchè vengono i crampi alle gambe? Spesso i crampi alle gambe sono dovuti ad una diminuzione della quantità di Sali minerali presenti nell’organismo. Ne soffrono più di altri, gli sportivi, gli anziani e le donne in gravidanza. Per far fronte a questo fastidio, i rimedi e le modalità di intervento possono essere svariati.
Tra i fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare crampi muscolari troviamo l'età avanzata; la disidratazione; lo stato di gravidanza; la presenza di patologie come il diabete o malattie del fegato o della tiroide.
La sintomatologia si caratterizza per un improvviso dolore dei muscoli, di una gamba, dovuto ad una contrazione involontaria delle fibre muscolari. La durata dei crampi varia da un minimo di 10 secondi fino ad un massimo di 10 minuti.
In alcune occasioni, numericamente piuttosto basse, si possono verificare crampi alle gambe per via dell’assunzione di alcuni farmaci.
Rimedi
La prevenzione passa attraverso un insieme di buone pratiche a tutto vantaggio del corpo in generale e dell’apparato muscolo-scheletrico:
Alcuni alimenti possono aiutare a evitare l’insorgenza di crampi. Un ottimo alimento ricco di magnesio, potassio e calcio è la banana. E un altro frutto ricco di potassio è l’anguria.
Tra gli altri alimenti utili alla prevenzione dei crampi alle gambe, e allo stesso tempo ricchi di principi nutritivi, si segnalano il latte e i legumi.