Dopo aver incassato la prima vittoria elettorale a Udine, grazie alla mediazione tra Pd, Terzo polo, M5S, civici e sinistra portata avanti del neoeletto sindaco Alberto De Toni, Elly Schlein si appresta a definire la strategia della sua segreteria.
Mercoledì 19 aprile, alle ore 14.30 nella sede del Nazareno, la leader dei Dem terrà una conferenza stampa per fare il punto su questo nuovo corso, si legge in una nota del Partito Democratico. Sanità, precariato e Pnrr sono i temi principali. Ma l’incontro con i giornalisti nella sede del Pd sarà anche l’occasione per definire la strategia attraverso cui Schlein e i suoi intendono costruire un’alternativa alle destre, dai banchi dell’opposizione.
Un chiarimento necessario e non più procrastinabile dopo le numerose critiche piovute negli ultimi giorni sulla segretaria per l’assordante assenza nel dibattito sul Def e la questione delle nomine, che il governo ha portato a casa senza intoppi.
Per la leader Pd è giunto il momento di prendere posizioni chiare, a iniziare dal termovalorizzatore di Roma. In settimana è infatti previsto un voto alla Camera sull’opera diventata il cuore del mandato del sindaco Roberto Gualtieri, che ha tirato dritto nonostante ciò gli sia costato l'alleanza con i Pentastellati.
La struttura da 600mila tonnellate prevista a Santa Palomba potrebbe diventare il primo vero problema interno al partito. "È un errore per Roma. Si punti su differenziata, porta a porta e su impianti di recupero. Non ancoriamoci al passato, Roma ha bisogno di una crescita che miri al futuro", ha scritto nell'aprile 2022 su Twitter Rossella Muroni, che fa sfiorato la nomina in segreteria con la delega all’Ambiente.
Una pugnalata nel fianco per il sindaco Capitolino, armata indirettamente dalla stessa segretaria. La questione è spinosa e l’attendismo finora mostrato da Schlein sembra un chiaro segnale di incertezza e confusione.