Mina, Ti Amo Come un Pazzo. E' questo il titolo del nuovo album de La tigre di Cremona. Uno dei brani, Povero Amore, sarà nel nuovo film di Ozpetek.
Dopo quattro anni, Mina è tornata. Era il 2019 quando uscì Mina Fossati, l'album collaborativo della cantante e del cantautore Ivano Fossati.
E' invece il 2023 l'anno che segna il nuovo capitolo discografico di una delle più grandi interpreti del XX secolo. Il nuovo album di inediti di Mina infatti, si intitola Ti Amo come un Pazzo, ed è arricchito da una sola reinterpretazione, Tutto Quello che un Uomo di Sergio Cammariere.
Nel disco troviamo il singolo Povero Amore, che sarà protagonista del nuovo film del regista italo-turco Ferzan Ozpetek, dal nome Nuovo Olimpo.
Sarà sui titoli di coda di Nuovo Olimpo ma ne stiamo parlando, tra noi c’è scambio di idee costante. Mina legge le mie sceneggiature e ne vede pregi e difetti. È un essere sovrannaturale per il suo sguardo. Canzoni me ne ha mandate due o tre però mi sono subito innamorato del Povero Amore. Il film inizia nel 1978 e finisce nel 2015 e c’è anche un’altra canzone di Mina della seconda metà degli anni Settanta. Non sono un esperto di musica ma un casalingo che sente la musica. Mina è una delle persone più importanti della mia vita, il mio primo romanzo in bozza l'ho mandato a lei col cellulare e dopo poche ore mi ha detto che sarebbe stato un successo. Ma anche le sceneggiature le ha in anteprima. Quando ho dei pensieri mi domando spesso cosa penserebbe lei. Non aggiungo altro perché raccontare la nostra quotidianità non è giusto per il suo modo di vivere, per le sue scelte di vita.
Queste le parole del creato de Le fate ignoranti - La serie.
A Sky, il figlio di Mina, Massimiliano Pani, ha raccontato il progetto, definendo Ti Amo Come un Pazzo un fotoromanzo che accarezza tanti mondi musicali, dal triste al bello, fino a quello che finisce bene e quello che invece va male.
Si è data attenzione anche alla cover, definendola come una delle poche volte, coerente col progetto.
Alla domanda se ci fosse un fil Rouge tra i singoli del nuovo disco, Pani ha risposto: Lei che fa l’interprete. Fa quello che si sente di fare con grande coraggio e libertà perché per il resto sono brani diversi di autori diversi.
Il film, dove troviamo Povero Amore, è ambientato alla fine degli anni Settanta e racconta la storia di due venticinquenni, Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, che si innamorano perdutamente l'uno dell'altro.
A causa di un evento del tutto inaspettato, la coppia è costretta a separarsi. Nonostante il tempo passi e la distanza fisica tra loro aumenti, dopo trent'anni i due giovani sperano ancora di ritrovarsi, perché entrambi ancora innamorati come il primo giorno.