Il Partito Democratico di Elly Schlein non parla solamente di diritti civili e di ambiente ma mette al centro della propria azione politica, in questo momento di opposizione, una ricetta per il lavoro. L’approccio laburista, dunque, non manca. La Segretaria ha già promesso di fare tutto il possibile per arrivare all’approvazione del salario minimo, ma non è tutto. Per il Nazzareno bisogna anche limitare i contratti a termine, varare una legge sulla rappresentanza sindacale, abolire gli stage extracurriculari gratuiti e ridurre in modo strutturale il cuneo fiscale.
A prendere parola su questo tema è Cecilia Guerra, Responsabile al Lavoro della Segreteria del PD, ai microfoni dell’AGI: "La precarietà in Italia – ha detto - è un problema molto serio. Il lavoro a termine, su cui interviene il decreto del governo, riguarda ormai oltre 3 milioni di persone". Sui contratti a termine, poi, ha detto che:
E qui si inserisce l'altro fronte su cui il Partito Democratico ha annunciato di voler dare battaglia: "Quello dei contratti pirata. Ci sono sindacati che vengono creati ad hoc per indebolire la contrattazione". Motivo per cui è importante:
I contratti a termine solo se di carattere straordinario ed urgente. Sta qua il cuore della proposta dem: "Se si prolunga di anno in anno, anche per dieci anni, lo stesso contratto a termine, turnando i lavoratori a cui viene offerto, significa che questo elemento di eccezionalità non c'è e che si può assumere in maniera stabile", osserva Cecilia Guerra:
Contemporaneamente, il Pd intendere portare avanti la battaglia per l'abolizione degli stage extracurriculari gratuiti utilizzati in sostituzione del lavoro contrattualizzato e adeguatamente remunerato. Così Cecilia Guerra:
Infine, secondo Guerra gli interventi del governo sul cuneo fiscale sarebbero del tutto insufficienti a fronteggiare l'onda inflazionistica che investe il nostro Paese e che ha portato a una grave perdita di potere d'acquisto dei salari. Le parole:
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *