Giornata di Question Time alla Camera dei Deputati, dove alle 13.30 sono attese le interrogazioni a risposta immediata di quattro ministri: Antonio Tajani (Esteri), Giancarlo Giorgetti (Economia), Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente) e Maria Elisabetta Alberti Casellati (Riforme istituzionali).
Il primo a prendere la parola è stato Paolo Barelli (Forza Italia), il quale ha domandato quale fosse l'iniziativa del governo rispetto al Sudan. Circa 200 i nostri connazionali che abitano nel Paese oggi martoriato dalla guerra civile. Tajani, nella risposta, ha spiegato che già dallo scorso 21 aprile un primo drappello di 19 italiani è tornato in patria via Egitto:
Sulle prospettive il vicepremier è categorico:
Successivamente, ha preso parola il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il quale è stato interrogato nel Question Time alla Camera sulle misure di contrasto all'aumento dei tassi d'interesse (con riferimento ai mutui) e al calo del potere di acquisto. La domanda è stata posta da Francesco Silvestri e Agostino Santillo (Movimento 5 Stelle).
Secondo il duo pentastellato la questione riguarda 3,5 milioni di persone ed è conseguenza diretta del calo della natalità. Giorgetti risponde così sul diritto all'abitazione:
Il ministro entra poi nel merito:
La palla è poi rimasta a Giancarlo Giorgetti, "solleticato" sulla speculazione rispetto ai profitti derivanti dal gas dal leader dei Verdi, Angelo Bonelli. Quest'ultimo ha fatto notare come ci sia un ammanco di oltre 8 miliardi di extraprofitti non tassati.