Libia, Haftar incontra Tajani. Il ministro degli Esteri ha incontrato il generale Haftar che domani potrebbe parlare anche Meloni. Lo scorso 28 gennaio la premier non è riuscita a parlare con il generale.
Khalifa Haftar questa sera ha incontrato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Roma. Il generale si trova nella capitale e domattina potrebbe addirittura incontrare il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La storia di Haftar è nota: nel giro di poco è riuscito a diventare uno degli uomini più importanti nel momento di crisi della Libia e di recente è uno degli interlocutori più importanti nel suo Paese. Per diverso tempo Haftar ha cercato di conquistare Tripoli, senza successo e fomentando il conflitto civile che dal 2011 non si è mai placato.
Possibile domani l'incontro con la presidente del Consiglio. Meloni era stata a Tripoli lo scorso 28 gennaio assieme a Tajani e a Piantedosi. In quell'occasione Meloni era giunta in Libia per prendere contatto con le autorità libiche senza però riuscire ad arrivare a Bengasi, dove si trovava il generale. Diversi i fronti della discussione che c'è stata oggi, probabilmente al centro del dialogo ci sono state le sorti della Libia e la questione migranti. Proprio sul tema migranti, lo scorso 25 aprile un barcone è affondato a largo della Libia provocando undici morti.