Lutto nel mondo della musica, è morto Leandro Piccioni. La causa della morte del musicista come riporta etrurianews è stata causata da un parassita che aveva mangiato probabilmente con il pesce in un recente viaggio all’estero, in un tour in Giappone.
Abbiamo saputo la notizia poco minuti fa, non è facile esprimersi… siamo cresciuti insieme. Un tarquiniese conosciuto a livello mondiale - afferma il sindaco di Tarquinia Alessandro Giulivi - era per tutti un punto di riferimento per la musica, una persona ammirevole. Ci mancherà tantissimo.
Leandro Piccioni era nato a Tarquinia e viveva a Roma, città in cui ha svolto gli studi al Conservatorio S. Cecilia.
Compositore di musica da film (Il Posto dell’Anima), direttore d’orchestra, arrangiatore, pianista e strettissimo collaboratore di Ennio Morricone con il quale ha suonato per molte colonne sonore.
Leandro ha composto colonne sonore dei film, tra queste: "Il Sequestro Soffiantini", "Nemmeno in un sogno", "Il Posto dell'Anima" di Riccardo Milani, "Ultima Pallottola" di Michele Soavi, "La Omicidi", "Assunta Spina", "Rebecca la prima moglie".
Con la colonna sonora del Il Flauto magico di Piazza Vittorio, ha avuto il David di Donatello 2020 come Miglior musicista con l’Orchestra di Piazza Vittorio.