Come far passare l'allergia primaverile è una domanda che in molti ci facciamo proprio in questo periodo dell'anno. Sono malesseri molto spesso causati dai pollini delle graminacee, della parietaria, le asteracee, dalle betullacee, le oleacee oppure le cupressacee.
Si tratta di malesseri che vanno dal raffreddore, al mal di testa fino a provocare anche delle vere e proprie problematiche respiratorie, come in caso di asma.
In Italia sono oltre un milione le persone che ogni anno riscontrano patologie di carattere allergico stagionale. Un tipo di malessere che oltre ad essere ereditario, nella stragrande maggioranza dei casi è anche causato dall'inquinamento atmosferico.
Come far passare l'allergia primaverile con i rimedi naturali?
Tra i primi e tanti rimedi naturali in caso di allergia primaverile, troviamo tra tutti la vitamina C. Da sempre è riconosciuta l'antistaminico naturale per eccellenza.
Possiamo assumerla, sotto forma di integratore oppure consumando quotidianamente tutti quegli alimenti istamino-liberatori. Tra questi troviamo:
Per rispondere alla domanda come far passare l'allergia primaverile, diciamo subito che come prima cosa bisogna recarsi da un medico.
Dopo aver fatto le dovute analisi, sarà proprio lui a dirci quale sarà la terapia più indicata per il nostro caso.
Nella maggior parte dei casi, saranno gli antistaminici e antiallergici topici a venirci incontro. Possiamo trovarli sotto forma di spray oppure di collirio e sono davvero molto utili per alleviare le varie riniti e le congiuntiviti allergiche stagionali.
Troviamo inoltre i corticosteroidi per uso topico, anche quest'ultimi molto indicati e usati per il trattamento delle riniti che compaiono durante la stagione primaverile.
Inoltre, possiamo trovare anche l'azelastina (un antistaminico e stabilizzante dei mastociti) e anche l'ipratropio. Entrambi i farmaci, li possiamo acquistare solo dietro prescrizione medica, come spray nasali.
Dobbiamo sottolineare però che questi farmaci, nella maggior parte dei casi, possono avere anche degli effetti anticolinergici simili a quelli degli antistaminici orali, come ad esempio provocare la sonnolenza.
Proprio per questo motivo, molte persone che soffrono di allergie stagionali, ricorrono all'uso degli antistaminici solo nelle fasi più gravi e si affidano invece molto ai rimedi che la natura ci offre.
Contro l'allergia stagionale, la natura ci viene in contro in tanti modi. Proprio per evitare l'uso prolungato dei farmaci e i vari effetti indesiderati, come ad esempio la sonnolenza, vediamo cosa possiamo assumere.
Possiamo ad esempio preparare una tisana calda a base di radice di zenzero. Vi basterà farlo a pezzetti e bollirlo in un pentolino con l'acqua.
Molto utilizzato è anche l'infuso di basilico oppure la classica e tradizionale camomilla. Troviamo anche la tisana a base di finocchio, le compresse di radice di liquirizia, l'alga spirulina oppure il consumo di aglio fresco a pezzetti.
Un malessere quello dell'allergia stagionale, davvero invalidante. Infatti durante il periodo della primavera, sono molte le persone che purtroppo soffrono di questo fastidio e si ritrovano a star male e a rallentare le proprie attività quotidiane.
In caso di allergia stagionale, potrebbe essere utile avere le seguenti precauzioni.