Silvio Berlusconi lancia un appello dall'Ospedale San Raffaele, dove è ancora ricoverato, parlando delle amministrative del prossimo 14-15 maggio. Il messaggio del leader di Forza Italia è molto chiaro: il voto è fondamentale, che tutti i cittadini coinvolti nelle elezioni esprimano una preferenza. Con l'annuncio registrato e diffuso da Berlusconi si conclude dunque la campagna elettorale per le amministrative in molti comuni di tutta Italia.
Il Cavaliere si appella con parole forti ai suoi elettori, insistendo sulla responsabilità del voto. Per l'ex Presidente, infatti, le amministrative costituiscono il momento perfetto per esercitare il proprio ruolo di buoni cittadini:
Il voto amministrativo che tra il 14 e il 15 maggio coinvolgerà 800 comuni italiani è per Berlusconi un passaggio importante per il Governo, che può incidere sul peso dell'attuale Esecutivo. L'ex Presidente del Consiglio ha poi fatto un rapido cenno alle sue condizioni di salute, ancora precarie dopo i 10 giorni passati il terapia intensiva ad aprile.
Berlusconi quindi ha rimarcato l'importanza sua e del suo partito nella maggioranza di Governo, ringraziando gli elettori che metteranno una X sul nome dei candidati FI:
Un segnale forte di presenza quello di Silvio Berlusconi, che anche dal San Raffaele non rinuncia a chiudere al campagna elettorale dei suoi con questo invito alla responsabilità civile dell'elettorato.
La data per le amministrative è fissata per il 14-15 maggio, quando i residenti di 800 comuni italiani saranno chiamati alle urne. Di questi, 591, nelle regioni a Statuto Ordinario, dovranno eleggere un nuovo Sindaco e rinnovare il Consiglio Comunale. Ben 13 sono i capoluoghi di Provincia coinvolti: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso, Vicenza. Un eventuale ballottaggio si terrà il 28 e 29 maggio.