29 Sep, 2023 - 18:30

I benefici dello yoga, perché praticarlo

I benefici dello yoga, perché praticarlo

I benefici dello yoga sono molteplici e oltre a curare il nostro corpo e la nostra postura, fanno bene anche al nostro stato psicologico.

Parliamo di una disciplina assai antica, nata in India. Nasce nella millenaria filosofia vedica, che a sua volta è nasce dalle tradizioni e dalle religioni dell’induismo, buddismo e tantra.

La parola yoga viene dal termine sanscrito yuj, che tradotto significa unire, unione.

Lo yoga è come un legame che mette in comunione gli opposti, li riconcilia e li porta al completamento.

Unisce il nostro corpo e la nostra mente, ma anche le persone tra di loro e la stessa persona con la coscienza universale, con la parte soprannaturale presente fuori e dentro di noi.

Oggi nel nostro Paese questa disciplina è diventata una vera e propria una moda. Ci avviciniamo per curiosità oppure pensando che sia semplice un tipo di stretching fisico, ma in realtà è un vero stile di vita che porta con sé moltissimi benefici sia per il nostro corpo che per la nostra mente.

I benefici dello yoga e a chi si rivolge

Come accennato sono tanti i benefici dello yoga. Una disciplina adatta veramente a tutti, tanto che chiunque può praticarlo, al di là del livello di preparazione fisica e della propria età.

Per ottenere un vero miglioramento della pratica e di tutti i benefici che ne derivano, è particolarmente importante praticare yoga con coscienza, determinazione, molta pazienza e consapevolezza.

Bisogna aver cura e amare il proprio corpo e la propria psiche. Dobbiamo sentire al top questa disciplina dentro di noi.

In alcuni casi, come in tutte le discipline, si possono verificare anche dei piccoli incidenti il più delle volte provocati dal voler fare troppo.

Dobbiamo, nello yoga, ascoltare il nostro corpo e andare avanti per piccoli gradi, ad esempio evitando di ricreare quelle posizioni avanzate se lo pratichiamo da poco tempo.

Avvicinatevi a questa disciplina studiandola e mettendola in pratica senza avere fretta alcuna.

Cosa serve per fare yoga

Per gustare dei benefici dello yoga dobbiamo come già detto, avere tanta disciplina interiore, costanza e voglia di crescere.

  • un tappetino di gomma
  • una borsa yoga per portare il tappetino.
  • una coperta yoga.
  • uno scialle da meditazione.
  • dei guanti e delle calze antiscivolo.
AUTORE
foto autore
Manuel Bartolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE